MENU

Scienze e Tecnologie Alimentari - STA

In questa pagina

Presentazione

Coordinatore di Sezione:
Bruno Zanoni

La finalità della sezione è realizzare attività di ricerca e sviluppo sulla qualità e sui processi di produzione degli alimenti e delle bevande. Argomenti principe sono la scienza sensoriale e lo studio delle preferenze dei consumatori, l’ottimizzazione e il controllo di processo, con specifiche competenze nelle filiere olivo-oleicole, viti-vinicole e cerealicole.

Si conducono ricerche sulla conoscenza fenomenologica dei processi, sull’individuazione di significativi indicatori della qualità di prodotto e di processo, sulla modellizzazione statistica e/o stocastica dell’evoluzione degli indicatori di qualità.

Sono inoltre argomenti di ricerca lo studio delle preferenze alimentari, della percezione sensoriale e dell’accettabilità dei prodotti alimentari, come pure la caratterizzazione sensoriale dei prodotti.

Dove siamo

Via Donizetti, 6 - 50144 Firenze

Personale

Valentina Canuti

Lorenzo Cecchi

Caterina Dinnella

Paola Domizio

Giovanna Fia

Erminio Monteleone

Monica Picchi

Lapo Pierguidi

Sara Spinelli

Bruno Zanoni

Laboratori e strutture

vedi i laboratori della sezione

Presentazione delle linee di ricerca

 

Ultimo aggiornamento

23.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni