In questa pagina
Si ricorda che dal 1° agosto 2015 tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di laurea e ai Corsi di laurea magistrale sono automaticamente assicurati dalla polizza infortuni cumulativa stipulata dall’Università, senza che essi debbano aderire tramite pagamento.
Per estendere l’assicurazione durante le attività di esercitazioni fuori sede e/o di tesi di laurea presso aziende/ente è necessaria la preventiva comunicazione all’INAIL, la quale deve essere sottoscritta dal Direttore e trasmessa all’INAIL entro il giorno precedente a quello previsto per lo svolgimento dell’esercitazione, pena l’impossibilità di svolgere l’esercitazione
La procedura da seguire deve essere avviata con almeno 20 giorni di anticipo per consentire di completare tutti gli adempimenti nei tempi necessari.
La richiesta di esercitazione fuori sede prevede:
La richiesta di esercitazione presso il laboratorio didattico e presso i laboratori del DAGRI prevede:
Si ricorda durante le esercitazioni fuori sede i docenti devono portare con se il kit di pronto soccorso reperibile dal seguente personale.
Sede |
Referente |
Cascine, Via Donizetti, Via Maragliano | Adriano Pasqualino Baglio |
Quaracchi | Alberto Pierguidi |
Sesto Fiorentino | Cinzia Silori |
Le attività svolte al di fuori delle aule didattiche sono intese come esercitazione o laboratorio. I docenti che non svolgono lezione in aula hanno l'obbligo di avvisare la Scuola al fine di togliere la prenotazione dell'aula dal sistema Kairos e inoltrare un avviso ufficiale agli studenti prenotati.
Tale comunicazione dovrà essere inviata alla email scuola(AT)agraria.unifi.it almeno 2 giorni lavorativi antecedenti alla lezione.
È opportuno far presente ai partecipanti alle esercitazioni fuori sede nelle quali è prevedibile la possibilità di rischio biologico legato all’attività in montagna o di campo, la necessità di aver effettuato la vaccinazione antitetanica.
E’ altresì opportuno invitare i partecipanti a segnalare al docente responsabile dell’esercitazione, qualsiasi situazione individuale che possa pregiudicare la sua partecipazione e a quella degli altri studenti, dando quindi la possibilità al docente di poter disporre, di concerto col SPP, le adeguate misure di prevenzione e protezione necessarie a garantire lo svolgimento dell’esercitazione in sicurezza per tutti i partecipanti.
È a cura del docente la trasmissione agli uffici competenti della documentazione relativa ad attività di tesi in campo in aree demaniali, presso enti o aziende, o presso i locali del DAGRI.
Per lo svolgimento di tesi in campo, presso enti/aziende e presso i laboratori del DAGRI è obbligatorio che lo studente abbia superato il Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro previsto https://www.agraria.unifi.it/vp-107-corsi-di-formazione-sulla-sicurezza.html
Per lo svolgimenti di attività di tesi presso i locali del DAGRI deve essere compilata e inviata a esercitazioni(AT)dagri.unifi.it la seguente modulistica:
04_Modulo per lo svolgimento di tesi presso i locali del DAGRI (docx) (pdf)
La procedura prevede il controllo del superamento del corso sulla sicurezza da parte dell’ufficio preposto e la presa visione e firma del progetto di tesi da parte del Direttore.
Il docente deve inviare al tesista la seguente documentazione:
Attribuzione della qualifica di Cultore della materia
Ultimo aggiornamento
04.11.2022