Erasmus+ Azione KA 107 “International Credit Mobility”

Erasmus+ non è soltanto mobilità tra istituzioni dell’Unione europea. Dal 2016 la Commissione europea ha previsto una nuova linea di azione, denominata International Credit Mobility KA107 che consente a studenti e personale docente e amministrativo di partecipare a un’esperienza di mobilità che coinvolge paesi che non sono membri dell'Unione Europea e che non sono associati al programma

La finalità di questa azione è favorire l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore e rafforzare l’attrattività delle Università europee e allo stesso tempo ampliare l'offerta delle possibili destinazioni, tramite l’apertura ai Paesi del resto del mondo

PROGETTI FINANZIATI  CALL 2019

Progetto di mobilità internazionale con la Universidad Católica Boliviana San Pablo (Bolivia)

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Silvia Scaramuzzi

Obiettivo del progetto promosso dall’Università di Firenze  e l’Universidad Catolica Boliviana “San Pablo” è contribuire allo studio e implementazione del Turismo Bioculturale in Bolivia e in Italia quale componente strategica per una migliore qualità della vita e del lavoro nei territori rurali.
Il Turismo Bioculturale mira a valorizzare le risorse specifiche naturali (il paesaggio, la biodiversità animale e vegetale)  e culturali  (archeologiche, storiche, antropologiche, alimentari) di un territorio attraverso una remunerazione adeguata degli attori locali, permettendone una migliore sostenibilità nello sviluppo.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

• Gestione sostenibile del patrimonio bioculturale rurale, dell’agrobiodiversità e dei prodotti di origine

• Promozione dello sviluppo economico locale attraverso la valorizzazione di beni naturali e culturali

• Promozione dell’equità di genere nelle comunità

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Silvia Scaramuzzi

Bandi Aperti:

Student Mobility for Studies

Bando ERASMUS+ Azione KA 107 “International Credit Mobility” 2019-1-IT02-KA107-061645 di selezione per la formazione di una graduatoria per la mobilità internazionale per studio in Bolivia – Universidad Catolica Boliviana San Pablo - Anno accademico 2021/2022.

Possono presentare domanda gli studenti che risultino iscritti a uno dei seguenti corsi di Dottorato di Ricerca presso l’Università di Firenze:

Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari;
Scienze Agrarie e Ambientali;
Development Economics and Local System (DELoS);
Sostenibilità e Innovazione per il Progetto dell'Ambiente Costruito e del Sistema Prodotto;
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale.

Scadenza domande il 10 aprile 2022

Bando e Domanda

Staff Mobility for Teaching/Training

Bando ERASMUS+ Azione KA 107 “International Credit Mobility” 2019-1-IT02-KA107-061645 di selezione per la formazione di una graduatoria per la mobilità del personale docente in Bolivia – Universidad Catolica Boliviana San Pablo - Anno accademico 2021/2022.

Può presentare domanda il personale docente in servizio presso l’Università degli Studi di Firenze nell’anno accademico di riferimento della mobilità.

Le categorie di docenti ammessi alla mobilità sono:

ricercatori;
professori associati;
professori ordinari;
professori a contratto (la mobilità dovrà essere effettuata durante e nei limiti delperiodo contrattuale).

Scadenza domande il 10 aprile 2022

Bando, Domanda e  Consenso al trattamento dei dati personali