MENU

BrigiLaQua | Il Brigidino di Lamporecchio: studio per il miglioramento della qualità, conservazione e sostenibilità del prodotto

Brigidini
Brigidini

 

Responsabile scientifico

Bruno Zanoni

Gruppo di lavoro

Bruno Zanoni, Lorenzo Cecchi

Partner del progetto

Rinati srl

Principali obiettivi

  • Studiare la perdita di qualità durante la conservazione dei Brigidini (sviluppo di “off-flavour”, fragilità di struttura).
  •  Definire, dal punto di vista sensoriale e chimico, gli “off-flavour” che si possono sviluppare durante la conservazione.
  •  Studiare possibili soluzioni per ridurre la fragilità dei Brigidini a causa delle movimentazioni e sollecitazioni delle confezioni.
  •  Proporre miglioramenti delle fasi produttive quali l’utilizzo di ingredienti recuperati da co-prodotti di lavorazione di vari prodotti alimentari.
  • Proporre soluzioni tecniche legate alla conservazione dei Brigidini che permettano di allungarne la “shelf-life” e migliorarne la resistenza strutturale.
Impasto brigidini
Impasto finito
Cottura brigidini
Cottura 
Prodotto finito brigidini
Prodotto finito 

Descrizione del progetto

Il presente progetto nasce dall’esigenza di migliorare la qualità dei Brigidini, di aumentarne la “shelf-life” e la loro diffusione al di fuori del territorio regionale. Ad oggi, il prodotto soffre di 2 punti di debolezza: (i) fenomeni degradativi/ossidativi che durante la conservazione del prodotto danno origine ad “off-flavour”; (ii) difficoltà di trasporto a lunga distanza a causa della friabilità/fragilità del prodotto.

Il progetto mira ad individuare le cause della degradazione ossidativa e a proporre strategie per ritardare/evitare lo sviluppo di questi fenomeni. Il progetto studierà la perdita di qualità dei Brigidini in conservazione, e proporrà soluzioni tecniche per migliorare e mantenere più a lungo la qualità del prodotto, anche basate quali l’utilizzo di ingredienti recuperati da co-prodotti di lavorazione di vari prodotti alimentari. Il progetto proporrà inoltre possibili soluzioni per ridurre la fragilità dei Brigidini sottoposti a movimentazioni e sollecitazioni delle confezioni (ad esempio, nuove formulazioni o packaging).

Partendo dalle informazioni sulla composizione del prodotto e sul “know-how” dell’azienda partner, sarà studiato il profilo sensoriale, quello dei composti volatili e la fragilità del Brigidino fresco e in conservazione. Sulla base delle informazioni acquisite saranno poi proposte soluzioni per allungare la shelf-life e per ridurre, ove possibile, la fragilità del prodotto.

Azioni progettuali

(in grassetto quelle coordinate da DAGRI-UNIFI)

  • Ottimizzazione delle tecniche analitiche esistenti in funzione del prodotto “Brigidino”.
  • Studio dell'evoluzione chimica, fisica e sensoriale dei Brigidini, in condizioni di conservazione e/o movimentazione delle confezioni, e di come una modifica della ricetta impatti su queste caratteristiche. Le tecniche ottimizzate saranno applicate allo studio di campioni di Brigidini in conservazione o dopo movimentazioni e sollecitazioni delle confezioni. Saranno analizzati, in triplicato, due tipologie di campioni (confezione tradizionale e confezione con packaging evoluto), per 4 tempi di conservazione. L’attenzione sarà focalizzata sui volatili (analisi via HS-SPME-GC-MS), sulle proprietà sensoriali e sulle caratteristiche di fragilità dei brigidini.
  • Studio di possibili alterative per evitare lo sviluppo delle molecole associate ai difetti durante la conservazione e/o per ridurre la fragilità dei Brigidini sottoposti a movimentazioni e sollecitazioni delle confezioni (ad esempio, nuove formulazioni o packaging).

Principali risultati conseguiti

(a fine prova)

Durata

Inizio: 1 dicembre 2023

Conclusione: 30 novembre 2024

Proroga: -

Ente finanziatore bando

Fondazione Cassa Risparmio di Pistoia e Pescia

Finanziamenti di Associazioni, Fondazioni, Enti Privati nazionali

Beneficiari

Produttori, consumatori

Collegamenti

 

Ultimo aggiornamento

20.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni