Progetti finanziati Call 2023 - Cile

Progetto di Mobilità Internazionale con la Universidad Nacional Arturo Prat - UNAP (CILE)

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Silvia Scaramuzzi

Nel 2022 il Dipartimento DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze si è aggiudicato un finanziamento per mobilità in ingresso ed in uscita in collaborazione con la Universidad Nacional Arturo Prat - UNAP (CILE), nell’ambito del programma Erasmus+ KA171 call 2023

Il progetto permetterà mobilità di studenti, dottorandi e docenti su tematiche relative a scienze agrarie ed ambientali, ingegneria civile e ambientale e gestione della risorsa idrica, geografia e sviluppo territoriale.

Il progetto mira a rafforzare la cooperazione tra UNIFI e la UNAP (CILE) nel campo degli studi sullo sviluppo agricolo e rurale e dell’economia sociale e solidale, con particolare attenzione al sistema di conoscenze, competenze e abilità funzionali, alla valorizzazione del patrimonio alimentare e bioculturale rurale in una chiave di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Esso è in linea con gli obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite e si pone nella doppia prospettiva di cooperazione Europa-America Latina e Sud-Sud.

L’Italia vanta consolidate esperienze in materia di valorizzazione di prodotti di origine e patrimonio bioculturale, con grande ricchezza di politiche, strategie e strumenti relativi in particolare all’impiego di segni di qualità e integrazione col turismo. Il Cile presenta un ricchissimo patrimonio bioculturale, agrobiodiversità e prodotti di origine, ma con potenzialità ancora ampiamente sottoutilizzate.

Il progetto risponde alla strategia di internazionalizzazione di UNIFI ed è coerente con il Piano Strategico di Ateneo 2022-24, nell’ottica di potenziare l’attrattività a livello internazionale mediante borse di mobilità di studenti/dottorandi, docenti e amministrativi. È inoltre coerente con i principi della ECHE e con l'EPS.

Referente amministrativo dipartimento: Alessandra Pantaniinternationaloffice(AT)dagri.unifi.it

Referente amministrativo della Scuola di Agraria: Alessandro Leomanni, erasmus(AT)agraria.unifi.it

17.11.2023