MENU
550

Università di Moròn - Argentina

CONTINUA L'ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE TRA L'UNIVERSITÀ  DI  MORÓN (ARGENTINA) E L'UNIVERSITÀ DI FIRENZE (ITALIA)


Tra il 9 e l'11 ottobre di quest'anno Massimo Gori ha tenuto il Master in "Tecniche applicate all'identificazione delle specie vegetali" presso la Facultad de Agronomia della Universidad de Moròn (Argentina). Lo specialista, direttore del CIBIACI (Centro interdipartimentale di servizi per le biotecnologie di interesse agrario, chimico, industriale) appartenente al DAGRI (Università di Firenze) ha sviluppato le lezioni sui seguenti argomenti: concetti di base genetica, la struttura del DNA, metodi di estrazione del DNA ed esercitazione pratica sull'estrazione del DNA da tessuti fogliari, marcatori molecolari classici e loro applicazioni, analisi della variabilità genetica e applicazioni di barcoding, gestione e organizzazione di un laboratorio specializzato in studi sul DNA per culminare con l'applicazione di software per l'interpretazione delle sequenze ottenute con i vari marcatori.

I partecipanti al corso provenivano dalla Facoltà di Agronomia e Scienze Alimentari ed Esatte, entrambe della UM e anche dell'INTA Castelar. Tutti i partecipanti hanno manifestato un vivo interesse per approfondire le conoscenze sui temi trattati e per rimanere in contatto con Massimo Gori al fine di partecipare a nuove simili esperienze presso i laboratori del DAGRI. Questa attività, svolta nell'ambito dell'accordo di collaborazione tra l'Università di Firenze e la Universidad de Morón, è una delle tante organizzate dai responsabili dell'accordo, il Prof. Edgardo Giordani del DAGRI-UNIFI e la Prof. Silvia Radice di UM.

 

Ultimo aggiornamento

18.02.2021

Cookies

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni