|
|
La procedura di acquisto ha inizio con la compilazione, da parte del responsabile della ricerca/gruppo/struttura amministrativa dell’apposita modulistica, con cui il richiedente indica la fornitura/servizio da ordinare.
La richiesta di acquisto deve essere trasmessa all’Ufficio acquisti del DAGRI al seguente indirizzo e-mail: acquisti@dagri.unifi.it
ATTENZIONE: a breve la modulistica cartacea sarà sostituita da un applicativo informatico pertanto si consiglia di testare il nuovo sistema eseguendo il login
https://server.de.unifi.it/DIEF-Acquisti/login.php
Per accedere al catalogo per prima cosa occorre loggarsi sul sito: http://www.acquistinretepa.it/
Nell’ambito del processo di acquisto, si distinguono due diversi soggetti:
"Guida alla navigazione del portale"
E’ possibile accedere al contenuto completo del catalogo solo se si è in possesso della registrazione al portale.
Un utente registrato può inoltrare proposta di nomina come Punto Istruttore al PO selezionato (logica “bottom-up”), che può approvare/rifiutare tale richiesta e può modificare i servizi e i limiti di spesa per i singoli strumenti indicati dal PI.
Per questo motivo, per chi non lo avesse ancora fatto, si consiglia di procedere alla registrazione (vedi istruzioni).
Acquisto di prodotti per laboratorio
In caso di acquisti a corpo di più prodotti per laboratorio (reagenti, plastica e vetro) è possibile costruire un elenco di prodotti mediante l’allegato che è scaricabile assieme al modulo di richiesta
Se non riuscite a trovare i prodotti che vi necessitano con i relativi codici MePA, è possibile comunque indicare il codice prodotto della casa produttrice: Esempio
Se un prodotto/servizio non è presente sul MePA come posso procedere?
Potrebbe verificarsi una delle seguenti condizioni:
Nel caso di un’Amministrazione obbligata (si veda la “tabella obbligo / facoltà” presente sul sito www.acquistinretepa.it), qualora si rientri nella condizione di cui al punto 1, si ritiene che occorra previamente verificare la disponibilità del bene da acquisire attraverso la RDO ai fornitori abilitati al bando.
Qualora i fornitori invitati non presentino offerta, si potrà espletare un'autonoma procedura di gara.
Qualora si rientri nella condizione di cui al punto 2, permane l’impossibilità di effettuare l’acquisto sul MePA.
Come mi comporto nel caso in cui un bene / servizio presente sul catalogo MePA sia reperibile sul libero mercato a condizioni migliori?
Partendo dalla considerazione che quanto pubblicato sul catalogo MePA rappresenta un'offerta pubblica di vendita valida per tutte le P.A. che accedono al MePA (e per tanto impegnativa per il fornitore indipendentemente dalla P.A. ordinante) è possibile che le condizioni di fornitura non vengano giudicate appropriate dalla P.A..
Per ottenere una "personalizzazione" delle condizioni di fornitura (ad es. il prezzo), rispetto a quanto pubblicato dalle imprese sul catalogo, è possibile negoziare le condizioni tecnico/economiche, effettuando una RDO al/ai fornitori abilitati sul MePA.
Qualora il fornitore identificato sul libero mercato non sia ancora abilitato al MePA, gli si può chiedere di abilitarsi.
I Bandi MePA sono infatti sempre aperti e l'abilitazione, peraltro gratuita, è possibile per tutti i fornitori che ne facciano richiesta, salvo il rispetto dei requisiti generali previsti
Ultimo aggiornamento
18.02.2021