28 Giugno 2022

Le nuove sfide dell’agricoltura: formazione e tecnologie digitali Martedì, 28 Giugno - ore 9:00-18:00

28 Giugno 2022

Aula “20 Maggio 2012” Regione Emilia-Romagna Viale della Fiera 8 - Terza Torre - Bologna

I risultati della ricerca, l’innovazione tecnologica e la transizione ecologica e digitale in atto, oltre al nuovo scenario su scala globale creato dal conflitto Russia-Ucraina, hanno portato a riconsiderare i sistemi di coltivazione e gli stessi obiettivi della politica agricola nazionale ed europea. Questo impone una approfondita analisi e revisione rispetto agli schemi convenzionali dell’agricoltura del XX secolo e di inizio del terzo millennio. Questo cambiamento di prospettiva impone l’attuazione di percorsi di formazione, anche e soprattutto a livello universitario, in grado di preparare figure professionali più rispondenti alle esigenze e ai nuovi sistemi di produzione e di mercato. La giornata di studio mira, anche alla luce dell’esperienza maturata in questi due anni di pandemia, a dare una risposta alla domanda di nuovi percorsi formativi, ed è articolata in due momenti. Il primo, rappresenta una esemplificazione delle esperienze italiane avanzate nei nuovi approcci, non solo di contenuto ma anche didattici, riferiti al settore scientifico disciplinare (07/C1) Meccanica Agraria, con particolare riferimento all’Agricoltura di precisione. Il secondo, si articola in una tavola rotonda per allargare il discorso all’intero panorama della formazione universitaria in agricoltura.