MENU

Introduzione

Oltre i due obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca Il Dipartimento, in linea con le politiche di Ateneo, persegue una terza missione al fine di garantire che la libera elaborazione e trasmissione della conoscenza e la formazione superiore siano agite anche in considerazione delle esigenze di sviluppo provenienti dalla realtà socio-economica.

A tal fine Il Dipartimento, con le modalità previste dalla normativa di Ateneo, persegue la collaborazione con gli enti e le istituzioni locali, intrattiene rapporti con enti pubblici e privati promuovendo la partecipazione ad organismi e forme associative e infine rende noti all’esterno i risultati della propria attività con la periodicità e gli strumenti previsti.

La terza missione comprende una molteplicità di attività svolte dal Dipartimento; tra queste le azioni di “trasferimento tecnologico” (meglio: “valorizzazione della ricerca”), finalizzate alla individuazione di nuove tecnologie e alla relativa utilizzazione industriale, alla loro protezione mediante il deposito di brevetti, modelli, marchi e copyright, alla loro valorizzazione commerciale nonché alla tutela della proprietà intellettuale.

La terza missione comprende inoltre le azioni di “Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale”, ovvero l’insieme delle iniziative del Dipartimento finalizzate alla divulgazione nella società, attraverso la condivisione e la disseminazione, dei risultati delle proprie ricerche e delle specifiche attività di servizio. A differenza della valorizzazione economica della ricerca, queste attività producono prevalentemente beni pubblici.

Questi sono messi a disposizione della società con modalità diversamente articolate (da iniziative isolate a programmi continuativi nel tempo) e con processi differenziati per quanto riguarda il livello di impegno istituzionale (iniziative individuali dei ricercatori, attività complementari di gruppi di ricerca, iniziative di Dipartimento ecc.)

 

 

Ultimo aggiornamento

28.04.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni