Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

Terza missione

Introduzione

Oltre i due obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca Il Dipartimento, in linea con le politiche di Ateneo, persegue una terza missione al fine di garantire che la libera elaborazione e trasmissione della conoscenza e la formazione superiore siano agite anche in considerazione delle esigenze di sviluppo provenienti dalla realtà socio-economica.

A tal fine Il Dipartimento, con le modalità previste dalla normativa di Ateneo, persegue la collaborazione con gli enti e le istituzioni locali, intrattiene rapporti con enti pubblici e privati promuovendo la partecipazione ad organismi e forme associative e infine rende noti all’esterno i risultati della propria attività con la periodicità e gli strumenti previsti.

La terza missione comprende una molteplicità di attività svolte dal Dipartimento; tra queste le azioni di “trasferimento tecnologico” (meglio: “valorizzazione della ricerca”), finalizzate alla individuazione di nuove tecnologie e alla relativa utilizzazione industriale, alla loro protezione mediante il deposito di brevetti, modelli, marchi e copyright, alla loro valorizzazione commerciale nonché alla tutela della proprietà intellettuale.

La terza missione comprende inoltre le azioni di “Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale”, ovvero l’insieme delle iniziative del Dipartimento finalizzate alla divulgazione nella società, attraverso la condivisione e la disseminazione, dei risultati delle proprie ricerche e delle specifiche attività di servizio. A differenza della valorizzazione economica della ricerca, queste attività producono prevalentemente beni pubblici.

Questi sono messi a disposizione della società con modalità diversamente articolate (da iniziative isolate a programmi continuativi nel tempo) e con processi differenziati per quanto riguarda il livello di impegno istituzionale (iniziative individuali dei ricercatori, attività complementari di gruppi di ricerca, iniziative di Dipartimento ecc.)

 

Obiettivi strategici della Terza Missione/Impatto sociale

1. Valorizzazione della Ricerca

  1. Gestione della proprietà industriale/intellettuale (brevetti, diritti di privative vegetali)
  2. Imprese Spin-off (imprenditorialità accademica)
  3. Laboratori congiunti Università/Impresa
  4. Cluster Tecnologici Nazionali
  5. Attività conto terzi

 

2. Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale

  1. Gestione del patrimonio e attività culturali (scavi archeologici, poli museali, immobili e archivi storici, biblioteche ed emeroteche storiche)
  2. Attività di formazione continua
  3. Public engagement
 
ultimo aggiornamento: 21-Gen-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina