Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

SURF

PSR - FEASR 2014-2020 Regione Toscana -  Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI - AGRI) - PS-GO 2017

 

Acronimo progetto: GO SURF

 Titolo:

Sistema di supporto decisionale alla pianificazione forestale sostenibile

 

Responsabile scientifico:

Gherardo Chirici

 

Abstract

Il progetto SURF ha l'obiettivo di sviluppare un sistema innovativo  di Supporto Decisionale (SSD) forestale che attraverso una pratica e semplice interfaccia on-line permetta la stima automatica di indicatori di supporto alla gestione forestale. Il progetto si completa con una specifica attività di divulgazione e formazione del personale degli enti preposti alla gestione forestale e delle aziende della filiera foresta-legno.

I boschi, se correttamente gestiti sulla base dei criteri di sostenibilità sono in grado di erogare un ampio spettro di servizi ecosistemici, alcuni con un diretto valore finanziario, quali la produzione legnosa o l’assimilazione dei gas a effetto serra, altri più difficili da monetizzare, come ad esempio la mitigazione dei rischi idrogeologici, la protezione della biodiversità o il valore socio/culturale e paesaggistico.

Gli attuali strumenti di pianificazione forestale identificano in maniera generalizzata obiettivi e strategie del settore forestale ma non forniscono strumenti operativi di supporto al proprietario forestale per la gestione a scala aziendale.

Il progetto SURF – Sistema di SUppoRto decisionale alla pianificazione Forestale sostenibile – rappresenta una  proposta di impostazione di un Gruppo Operativo (GO), che ha come obiettivo quello di valutare la fattibilità della realizzazione di un Sistema di Supporto Decisionale (SSD) su tutta la Toscana basato su modellistica spaziale di supporto alla gestione forestale sostenibile di scala aziendale.

Le nuove tecnologie di modellistica spaziale opportunamente basate sull’integrazioni di dati rilevati a terra e provenienti da sensori su piattaforma aerea o satellitare, possono infatti essere utilizzate per la creazione di Sistemi di Supporto Decisionale (SSD) alla gestione forestale sostenibile a scala aziendale.

Il Sistema si propone di fornire anche stime di dati essenziali per la gestione forestale desunti da informazioni già disponibili, quali, ad esempio, quelle acquisite nell’ambito dell’inventario forestale nazionale, contribuendo quindi ad abbattere i costi della gestione forestale ordinaria in tutte le proprietà forestali, in particolari quelle private.

In sintesi il Progetto SURF mira allo sviluppo di un piano strategico per la futura realizzazione di un sistema che a scala Regionale supporti i singoli proprietari forestali nella determinazione delle migliori e più sostenibili forme di gestione forestale.

 

Risultati attesi

Il risultato atteso del progetto SURF è la dimostrazione delle funzionalità di un SSD forestale in alcune aree pilota della Regione Toscana. Da poter eventualmente espandere all’intero territorio Regionale. Entro il primo anno di lavoro nelle aree pilota le informazioni esistenti (rilievi a terra, immagini telerilevate) e la nuova cartografia forestale realizzata saranno integrati ed elaborati in modo da fornire tutte le informazioni necessarie a supportare scelte di gestione forestale sostenibile. Orientate alla massimizzazione della produttività dei principali servizi ecosistemici.

Il progetto GO SURF ha organizzato numerosi incontri sul territorio volti alla disseminazione dei risultati ottenuti. Culminando nell’organizzazione di una giornata di confronto tra ricerca e operatori della filiera foresta-legno il 23 giugno 2017, presso il Complesso forestale regionale di Rincine. E’ stato realizzato un questionario on-line per la raccolta delle esperienze degli operatori nel settore foresta-legno nelle procedure collegate ai lavori forestali. Le informazioni sono disponibili qui https://go-surf.it/2017/06/06/rispondi-al-questionario-on-line/

E’ stato realizzato il sito https://go-surf.it/ che raccoglie tutte le informazioni sul progetto.

 

 

I partner

Il progetto GO SURF nella implementazione della misura 16.1 del PSR 2014-2020 della Regione Toscana ha permesso la costituzione di un Gruppo Operativo che ha siglato un regolamento di Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura. Il partenariato del GO è costituito dai soggetti di seguito indicati:

  • Accademia Italiana di Scienze Forestali, con il compito di capofila/capoprogetto
  • DAGRI, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali - DAGRI;world wide web partner di progetto settore agricolo-forestale,
  • STUDIO DEMETRAS SSA , con il compito di innovation broker
  • I PINI SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA – OP AGROENERGIE, partner di progetto settore forestale
  • LA SELVA SSA, partner di progetto settore agricolo-forestale
  • RIMORINI LEGNAMI SNC , partner di progetto settore forestale
  • ALMA CERES, partner di progetto settore agricolo-forestale
  • Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, partner di progetto settore agricolo-forestale
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Biometeorologia, partner di progetto settore agricolo-forestale
  • DREAM, partner di progetto settore agricolo-forestale e Agenzia Formativa
  • RDM Progetti, partner di progetto settore agricolo-forestale
  • Compagnia delle Foreste, partner di progetto settore agricolo-forestale
 
ultimo aggiornamento: 08-Mag-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina