Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

PRECISIONPOP

PRECISIONPOP - “Sviluppo di un sistema di monitoraggio multiscalare a supporto della pioppicoltura di precisione nella regione Lombardia”

 

 

Regione Lombardia - Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi:

"Bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale"

 

Progetto di durata triennale, iniziato il 28-12-2018.

 

La pioppicoltura rappresenta per l’Italia e per la Lombardia in particolare, la più significativa fonte interna di legname per le industrie di prima trasformazione, pur occupando una superficie minima rispetto a quella delle foreste.

Per supportare le scelte di pianificazione e gestione delle risorse pioppicole, il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un sistema innovativo di monitoraggio della pioppicoltura nella regione Lombardia.

Il piano di lavoro prevede l’impiego di dati telerilevati da satellite Sentinel-2, informazioni ottenute con specifiche campagne di volo tramite sistemi aerei a pilotaggio remoto e rilievi a terra con misure dendrometrico-strutturali in aree campione.

Tramite l’integrazione tra le informazioni derivate da Sentinel-2, rilievi da drone e misure dendrometrico-strutturali, sarà sviluppata una metodologia di mappatura delle superfici pioppicole in Lombardia.

In corrispondenza delle aree mappate sarà realizzato un sistema di monitoraggio a varia scala di dettaglio che consenta di predisporre precocemente interventi sito-specifici di tipo colturale, in base alle informazioni connesse allo stato vegetativo del pioppeto (irrigazioni di soccorso, lotta a fitopatie, analisi fenologica, ecc.).

I dati acquisiti, insieme agli algoritmi e alle metodologie sviluppate, saranno implementati in una nuova piattaforma web-gis aperta agli utenti interessati. La piattaforma, raccogliendo gli strati realizzati nelle varie fasi del progetto, fornirà un sistema innovativo di monitoraggio multiscalare ad alta risoluzione spaziale e temporale delle superfici pioppicole in regione Lombardia.

 

Il sistema di monitoraggio permetterà di fornire uno strumento utile alla pianificazione e gestione delle risorse pioppicole nel territorio regionale. Il proposito è quello di fornire strumenti che favoriscano una governance più efficace con l’aumento della produttività, la riduzione degli impatti ambientali e la salvaguardia delle risorse naturali.

Per maggiori informazioni è stato realizzato il sito https://precisionpop.net/ che raccoglie tutte le informazioni e lo stato di avanzamento del progetto.

 

Partner:

CREA - Foreste e legno – Arezzo

 

 

 
ultimo aggiornamento: 30-Mag-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina