Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

INNOCALVANA

psr logo Gal Start logo

PSR FEASR 2014-2020  Strategia di Sviluppo Locale - GAL Start

 

Acronimo:

INNOCALVANA

 

Titolo progetto:

INNOvazione sociale e zootecnica per la valorizzazione e la salvaguardia della razza CALVANA

 

Responsabile scientifico:

Riccardo Bozzi

 

Abstract

L’obiettivo del progetto è di promuovere la filiera della produzione bovina della razza Calvana, tipica dell’area collinare supportando gli allevatori attraverso interventi mirati ad una valorizzazione dei prodotti, assicurando un prezzo di vendita in grado di remunerare sufficientemente il lavoro dell’imprenditore e potenziando così la competitività del settore.

Gli interventi saranno rivolti all’applicazione delle buone pratiche, ad una caratterizzazione dei prodotti della razza Calvana, alla promozione del prodotto sul mercato e alla sua adeguata commercializzazione, favorendo infine le azioni di divulgazione attraverso la trasmissione di conoscenza e la condivisione delle esperienze.

 

Risultati attesi

Il risultato principale del progetto sarà quello di sviluppare una filiera corta che garantisca reddito agli allevatori, prodotti di alta qualità ai consumatori e benefici a livello ambientale.

Il progetto permetterà di mantenere l’attività zootecnica e in particolare l’allevamento della razza Calvana nella sua area originaria.

A livello ambientale i traguardi riguarderanno infatti la conservazione della biodiversità animale e la preservazione dell’agroecosistema agrario nelle zone interessate. Infine, fra i risultati del progetto è prevista l’aggregazione e l’integrazione dei vari attori della filiera.

 

I partner

  1. Società Agricola Podere il Poggiolo S.S. (capofila del progetto)
  2. Società Agricola Selva S.S.
  3. Dipartimento di Scienze dell’Economia e dell’Impresa (DISEI) world wide web
  4. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) world wide web
  5. Associazione “La Calvanina” Facebook .

 

Beneficiari

I beneficiari dei risultati del progetto saranno gli allevatori dei bovini di razza Calvana ed i potenziali consumatori.

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Mag-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina