Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

MILKLIMAT

psr logo Gal Start logo

PSR FEASR 2014-2020  Strategia di Sviluppo Locale - GAL Start

Acronimo:

MILKLIMAT

 

Titolo:

Sistemi di precisione automatizzati nella gestione dell'allevamento bovino da latte in Mugello per far fronte ai cambiamenti climatici

 

Responsabile scientifico:

Riccardo Bozzi

 

foto allevamento bovini da latte

 

 

Abstract

MILKLIMAT si pone come obiettivo quello di apportare un ammodernamento delle metodologie di controllo della produzione, riproduzione, alimentazione e stato sanitario, delle bovine da latte, tramite l’utilizzo di collari dotati di sensori adatti alla registrazione e monitoraggio in continuo del loro comportamento e collegati in tempo reale con l’allevatore tramite pc, tablet o smartphone.

In più, i dati ottenuti da tale implementazione, correlati con i parametri climatici presenti nelle zone di studio, permetteranno l’individuazione di indici biometeorologici utili alla prevenzione degli stati di stress da caldo e in seguito applicabili in azienda per il funzionamento di eventuali tecnologie atte alla mitigazione dei fenomeni di stress.

 

Risultati attesi

La tecnologia impiegata porterà vantaggi per quanto riguarda l’automazione di molte azioni di controllo sugli animali fin ad ora effettuate visivamente.

La messa in opera dei collari permetterà di incrementare l’efficienza di monitoraggio, riuscendo ad individuare anche eventi non percepibili dall’allevatore e che portano a notevoli perdite economiche.

Il software gestionale, compreso nella dotazione tecnologica, permetterà una migliore registrazione di tutti i parametri e una efficienza maggiore nelle attività di stalla  (produzione, interventi sanitari, fasi riproduttive, comparsa calori, avvicendamento degli animali, stato di salute, allerta individuali) con aumento degli introiti e diminuzione delle perdite.

 

Elenco Partners

  • Società Agricola Marchi Bruno Ivo e Remo S.S. (CAPOFILA) Facebook
  • Il Grillo Società Agricola di Bonini Daniele e Marco S.S.
  • Società Agricola Poggiale di Guidalotti Piero e Soriani Fiorenza S.S.Facebook
  • Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) world wide web
  • Fondazione per il Clima e la Sostenibilità world wide web

 

Beneficiari

I principali beneficiari del conseguimento degli obiettivi del progetto saranno senz’ altro gli allevatori partner del progetto, ma in futuro l’intero comparto Mugellano grazie alla disseminazione dei risultati ottenuti.

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Mag-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina