Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

PAMIR

psr logo
PSR - FEASR 2014-2020 Regione Toscana -  Bando Multimisura " Progetti Integrati Territoriali - Annualità 2016 - PIT 2016

 

Acronimo:

PAMIR

 

Titolo progetto:

Pratiche Agronomiche per la MItigazione del Rischio idrologico-erosivo

 

Responsabile scientifico:

Simone Orlandini

 

Abstract

Il progetto si inserisce all’interno del PIT “Alta Val di Pesa” la cui area interessata è costituita dalla porzione del bacino imbrifero del torrente Pesa all’interno del Comune di Radda in Chianti. Il progetto mira a promuovere attività di informazione e formazione con cui diffondere tecniche colturali, di gestione del suolo e di regimazione idraulica agraria che favoriscano la capacità di infiltrazione dei suoli e contribuiscano a ridurre la formazione dei deflussi superficiali.

 

Risultati attesi

Diffondere le informazioni circa le problematiche presenti nel territorio e delle tecniche agronomiche sostenibili e conservative possibili in modo da armonizzare le attività agricole con la realtà del territorio. Monitoraggio diretto in campo degli effetti sulle dinamiche idrologiche e sulla conservazione del suolo derivanti dall’introduzione e/o dal ripristino delle sistemazioni idraulico operate dai soggetti coinvolti nel PIT “Alta Val di Pesa”.

 

I partner

  • Comune di Radda in Chianti
  • Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) world wide web
  • Istine Società Semplice Agricola
  • La Pesa di sotto S.S.
  • G.B. Landeschi Onlus

  

Beneficiari

L’attività del progetto genererà benefici in particolare gli agricoltori e i soggetti direttamente coinvolti nelle attività del progetto PIT “Alta Val di Pesa”

 
ultimo aggiornamento: 22-Mag-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina