MENU
415

CLIM4VITIS

Acronimo:

CLIM4VITIS

 

Titolo:

Climate change impact mitigation for European viticulture

 

Responsabile scientifico:

Marco Bindi

 

Abstract

Clim4Vitis è un progetto triennale (2018-2021) H2020 finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione della Commissione Europea che rientra negli strumenti Twinning del bando WIDESPREAD-2016-2017 (n° 810176). Il progetto mira ad incrementare la capacità scientifiche e tecnologiche del soggetto organizzatore (Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro; UTAD) riguardo due principali aspetti nel campo di ricerca viticoltura e clima: 1) modellistica della vite 2) metodi e strumenti per valutare gli impatti dei cambiamenti climatici sulla viticoltura (produttività, qualità e rischio di malattie e parassiti).

 

Risultati attesi

I principali risultati del progetto riguardano: il trasferimento delle conoscenze acquisite nel campo della viticoltura e clima verso le parti interessate (es. viticoltori ed imprese del settore) attraverso la promozione di azioni specifiche (workshop, corsi, scambio di personale), il miglioramento delle capacità scientifiche e tecnologiche dell’ente coordinatore (es. pubblicazioni, tesi di dottorato, ecc.) ed il consolidamento delle relazioni tra partner e parti interessate per future collaborazioni in progetti di ricerca e la definizione di accordi con industrie del settore vitivinicolo.

 

Elenco Partners

Universidade de Trás-os-Montes e Alto Douro (UTAD, Portogallo); Potsdam Institut fuer Klimafolgenforschung (PIK, Germania); Universita degli studi di Firenze (UNIFI, Italy); Luxembourg Institute of Science and Technology (LIST, Luxembourg); Sociedade Portuguesa de Inovação (SPI, Portogallo)

 

Beneficiari

Gruppi di soggetti interessati del settore, tra cui viticoltori, associazioni e cooperative di produttori di vino ed investitori nel comparto vitivinicolo. Responsabili politici a livello regionale, nazionale ed Europeo. Enti di ricerca ed università (ricercatori, studenti e insegnanti) che operano nel settore.

 

https://clim4vitis.eu/

 

Ultimo aggiornamento

18.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni