MENU
415

olive2rec

Acronimo:

OLIVE2REC

 

Titolo:

Strategies for marginal olive groves recovering by using new technologies in a context of climate change

Bando n.9/2018 Giovani e Ricerca Scientifica

 

Responsabile scientifico:

Marco Bindi

 

Abstract

OLIVE2REC è un progetto biennale finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito di Giovani@RicercaScientifica, il programma che mira a promuovere la ricerca e l’innovazione tecnologica per lo sviluppo del territorio nella provincia di Pistoia. I principali obiettivi di OLIVE2REC riguardano la valutazione delle potenzialità di recupero degli oliveti marginali nell’area del Montalbano attraverso l’implementazione di un modello di crescita dell’olivo in una piattaforma web come strumento di supporto decisionale per gli agricoltori.

 

Risultati attesi

I principali attesi del progetto OLIVE2REC riguarderanno l’identificazione degli oliveti abbandonati nell’area del montalbano e la valutazione delle potenzialità di recupero degli oliveti situati in aree marginali attraverso l’utilizzo di un modello colturale dell’olivo forzato con dati derivati da sistemi di telerilevamento al fine di migliorarne la stima spaziale della crescita della vegetazione in un contesto di cambiamento climatico. Il modello implementato verrà poi integrato in una piattaforma web esistente come strumento di supporto agli agricoltori nella gestione degli oliveti.

 

Elenco Partners

Università degli studi di Firenze (UNIFI); D.R.E.Am Italia Soc. Coop. Agr. For.; Cooperative Moltabano OLIO & VINO Società Cooperativa Agricola

 

Beneficiari

Parti interessate del settore (agricoltori, cooperative e associazioni nel settore della produzione di olio, ecc.); Responsabili politic a livello regionale; Enti di Ricerca ed Università (ricercatori e studenti)

 

Ultimo aggiornamento

18.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni