MENU

Progetto di Ricerca
SKIDDFORW

Obiettivi

il progetto SKIDDFORW, si propone di valutare gli impatti sul suolo e sul soprassuolo causati da skidder e forwarder nell’esbosco del legname e di confrontare la produttività e gli impatti di questi sistemi di lavoro altamente meccanizzati con quelli dei metodi tradizionali basati sul trattore e verricello.

Obiettivo finale del progetto SKIDDFORW è quello di definire una serie di linee guida volte ad aiutare gli operatori del settore forestale nella scelta del sistema di utilizzazione più efficiente e meno impattante in relazione a diversi fattori, come le caratteristiche della stazione, il tipo di intervento, l’organizzazione del lavoro, le infrastrutture e le attrezzature disponibili. Inoltre, le linee guida sviluppate potranno essere utili come riferimento per integrare i regolamenti forestali regionali e per la definizione dei programmi formativi rivolti agli operatori forestali.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni