MENU

Progetto di Ricerca
SKIDDFORW

Definizione dello stato dell'arte e progettazione delle prove sperimentali

Il WP1 si occuperà di definire lo stato dell'arte sugli impatti di vari sistemi di lavoro per l’esbosco caratterizzati da diversi livelli di meccanizzazione e delle metodologie applicate per la valutazione degli impatti su suolo e soprassuolo. Saranno anche presi in considerazione gli studi riportanti dati sull’analisi delle produttività dei vari sistemi.

Il WP1 si occuperà inoltre degli aspetti relativi alla progettazione delle prove sperimentali e pertanto sarà impegnato nell’individuazione delle aree oggetto delle prove e nella gestione dei rapporti con le imprese forestali che metteranno a disposizione i vari macchinari.

Il DAGRI è in contatto con numerose imprese del settore e con enti gestori di comprensori forestali,che in passato si sono rivelati molto disponibili a fornire le attrezzature per le prove (trattori, skidder e forwarder). Le stesse imprese, inoltre, forniranno un database delle aree dove tali attrezzatture sono state impiegate in passato. Fra queste verranno individuate le aree di studio per la valutazione degli impatti nel medio e lungo periodo.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni