Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

CCCfarming

Acronimo

CCCfarming

 

Titolo:

Climate Care Cattle Farming Systems

 

Responsabile scientifico:

Matteo Barbari

 

Abstract

Obiettivo del progetto è sperimentare l’utilizzo di sistemi innovativi di allevamento per bovini da latte al fine di individuare le migliori pratiche per la riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca, mantenendo al contempo la sostenibilità delle imprese agricole. Tali sistemi prevedono l’integrazione di nuove tecniche di allevamento, stabulazione, stoccaggio dei reflui e utilizzo dei terreni quali ad esempio l’utilizzo di lettiera compostata, la costruzione di pavimenti artificiali, l’uso di sistemi “cow toilet” e robot di pulizia, l’impiego di nuovi sistemi di coltivazione, recinzioni virtuali e la raccolta dati tramite l'utilizzo di strumenti informatici innovativi e di droni. Il progetto fornirà inoltre una valutazione delle prestazioni ambientali di una rete di allevamenti in otto paesi dell'UE sulla base di strumenti di bilancio NPC e metodi di misurazione in campo delle emissioni. Per lo svolgimento delle attività di ricerca è prevista la creazione di un consorzio comprendente undici istituti di ricerca dislocati in tutta Europa, più tre extra-UE (Israele, Stati Uniti e Brasile), garantendo un approccio multidisciplinare con una vasta copertura delle competenze.

 

Risultati attesi

Ottenere e dimostrare una riduzione delle emissioni in una rete di allevamenti europei a livello di azienda agricola, pari agli obiettivi fissati dall’UE per il 2030, mediante una combinazione di sensibilizzazione, applicazione di strumenti NPC e attuazione integrata di tecniche e pratiche innovative. Disseminare le conoscenze acquisite e le pratiche sviluppate attraverso workshop, open-days e visite in campo.

 

 

Elenco Partners

 

Beneficiari

I benefici del progetto riguarderanno in primo luogo gli allevatori della rete europea, che saranno affiancati nella realizzazione di un piano personalizzato per l’attuazione delle pratiche innovative per la riduzione delle emissioni. Secondariamente, mediante l’attività di disseminazione, i benefici potranno estendersi anche ad allevatori esterni alla rete, mediante la divulgazione del know-how. 

   

Sito Web

https://cccfarming.eu/

 
ultimo aggiornamento: 20-Nov-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina