Tirocini all'estero

Tirocini curriculari all'estero

Lo svolgimento di un tirocinio curriculare all’estero richiede, qualora non ve ne sia uno già attivo, la stipula di uno specifico accordo fra il DAGRI e l’azienda/ente che ospiterà il tirocinante.

La procedura per lo svolgimento di tirocini curriculari all’estero viene attivata dal DAGRI previo nulla-osta da parte del Corso di laurea al quale afferisce lo studente richiedente, il quale con un anticipo di almeno 3 mesi prima della data prevista per l’inizio del tirocinio, dovrà:

1.  contattare il proprio corso di studi presentando l’azienda presso la quale intende svolgere il tirocinio e richiedendo un nulla-osta preventivo ai fini della coerenza del tirocinio medesimo al proprio percorso formativo.
  2. far pervenire (anche direttamente dal Corso di Laurea) il nulla-osta all’indirizzo: didattica(AT)dagri.unifi.it  insieme al nominativo e all’indirizzo mail di un referente dell’azienda

Il DAGRI invierà al referente dell’azienda una bozza di accordo e, una volta concordata la versione definitiva, predisporrà la delibera per l’approvazione del Consiglio di Dipartimento e la successiva sottoscrizione da parte di entrambi i contraenti.

Una volta sottoscritto l’accordo lo studente potrà predisporre il progetto formativo, che dovrà essere trasmesso (firmato da tirocinante, tutor aziendale e tutor universitario) all’indirizzo didattica(AT)dagri.unifi.it  almeno 15 giorni prima della data prevista per l’inizio del tirocinio.

Maggiori indicazioni sulla modulistica e sulle successive fasi della procedura saranno fornite direttamente agli interessati dal DAGRI dopo la sottoscrizione dell’accordo con l’azienda/ente ospitante.

17.04.2023