Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

2019

Brevetti

Premi

 

Brevetti

Maggio 2019

 

Circular packaging

Il brevetto è stato presentato alla manifestazione Innovagorà che si è svolta dal 6 al 8 maggio 2019.

E' stato scelto tra i 171 brevetti della manifestazione, per essere descritto in un articolo del Corriere della Sera, pubblicato il 5 maggio 2019.

Consiste nella realizzazione di un materiale composito costituito da paglia e bioplastica, compostabile, che può essere utilizzato per:

  • Imballaggi (elettrodomestici, bottiglie, ecc.).
  • Blocchi strutturali e Pannelli isolanti per edilizia. 
  • Elementi per sollecitazioni esterne anche da urto.
  • Gusci e contenitori per strumenti e macchinari (elettrici, elettronici, meccanici).

E' caratterizzato da:

  • Leggerezza (densità comparabile a quella del polistirolo)
  •  Resistenza meccanica
  • Capacità di Isolamento termico
  • Compostabilità di tutta la matrice secondo la norma UNI EN 13432.

 

Apri la scheda del brevetto


Gli inventori sono Prof. Matteo Barbari, Prof. Marco Togni, Dott. Leonardo Conti, Dott. Giuseppe Rossi del DAGRI e Prof. Federico Rotini, Ing. Massimo Monti, Arch. Bernardo Monti.

UnifiMagazine

Brevetti Unifi nella piazza dell’innovazione

La proprietà intellettuale è dell'Ufficio brevettazione Unifi (Patenting Office and intellectual property UNIFI)

brevetti@csavri.unifi.it

Tel. +39 (0) 55 275 7686; +39 (0) 55 275 7687

Piazza S. Marco, 4 - 50121 Firenze"

 

Tratto dal Corriere della sera online:         

 

Premi

 

Novembre 2019

 

Eleonora Forzini, studentessa iscritta la Corso di Laurea Magistrale in Natural resources management for tropical rural development, ha vinto il Premio Lorenzin edizione 2019 del valore di 2500 Euro come contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo. La dottoressa Forzini svolgerà la tesi magristrale in Bolivia, sulle tematiche della raccolta delle acque di nebbia per le comunità locali, in collaborazione fra il Water Harvesting Lal del Dipartimento DAGRI, l'ONG Boliviana ICO e la basca Zabalketa.

http://www.associazionelorenzin.it/attivita/borse-di-studio/bando-di-concorso-2019

 

 
Novembre 2019

 

Premio "Sebastiano Cullotta" alle due migliori presentazioni

 

Durante lo svolgimento del XII Congresso Nazionale SISEF "La Scienza utile per le Foreste: ricerca e trasferimento" sono stati assegnati due premi “Sebastiano Cullotta” alle migliori comunicazioni orali a due giovani scienziati forestali di età inferiore o uguale a 40 anni che si sono distinti per qualità e contenuti della propria presentazione.

Tra i vincitori Claudia Cocozza, Ricercatrice del DAGRI

Novembre 2019

"Premi per il 150° anniversario della formazione forestale in Italia"

DAGRI in concerto con SISEF ha istituito 2 premi da 500 € per tesi di Dottorato discusse nel quinquennio 2015-2019 su tematiche del settore Tecnologia del Legno e Utilizzazioni Forestali (SSD AGR/06). All'iniziativa hanno dato il patrocinio il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e l'Accademia Italiana di Scienze Forestali.
I premi sono stati istitutiti per celebrare il 150° anniversario della formazione forestale in Italia, iniziata a Vallombrosa (FI) con il Regio Istituto Forestale nel 1869. Il Regio Istituto Forestale fu poi trasferito a Firenze nel 1914 e inglobato nell'Università di Firenze all'atto della sua Fondazione nel 1924.
La premiazione è avvenuta il 14 Novembre 2019 a Palermo durante XII Congresso SISEF.
Sono risultati vincitori:
Andrea Laschi, oggi assegnista presso il DAGRI e professore a contratto presso l'Università di Palermo, che ha svolto presso l'Università di Firenze una tesi dal titolo: Forest operation sustainability: innovative approaches to environmental , social and economic aspects applied to case studies.
Paola Cetera, oggi borsista presso il DAGRI, che ha svolto presso l'Università della Basilicata una tesi dal titolo: Anti oxidative activity of extractives from thermally modified mediterranean hardwoods.
 
Ottobre 2019

 

Premio per tesi di Laurea magistraleinerente la Patologia Vegetale Forestale - In ricordo del Professor Francesco Moriondo.

Il Premio è stato assegnato a Chiara Aglietti per la tesi: “Messa a punto della tecnica LAM per la diagnosi di Phytophthora ramorum e Xylella fastidiosa”.
Questa la motivazione: Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento delle emergenze fitosanitarie dovuto in larga misura all’ingresso di specie invasive, provenienti da parti del mondo che presentano spesso caratteri di patogenicità molto elevata possono rappresentare una seria minaccia per l’agricoltura, l’ambiente vivaistico e per i popolamenti forestali. La tesi presentata da Chiara Aglietti affronta il problema della necessità di disporre metodi di diagnostica precoce e propone l'utilizzo del protocollo LAMP, strumento tecnico su basi molecolari che può essere impiegato sia in laboratorio che in campo fornendo risposte in tempi molto brevi (60 minuti). Sulla base di questo lavoro, ben strutturato, descritto in modo chiaro e scientificamente corretto è stato approvato a Chiara Aglietti un progetto di dottorato e sono stati sottomessi articoli per la pubblicazione a riviste scientifiche qualificate.

 
Settembre 2019

 

Giuseppe Rossi, ricercatore del DAGRI è risultato il vincitore del contest "La ricerca in tre minuti" nell'ambito della Notte dei ricercatori

Rossi si è classificato al primo posto illustrando in tre minuti (questa la regola della competizione) uno studio che riguarda un particolare tipo di “polistirolo” ecologico (nella foto a destra, insieme al prorettore Marco Bindi).

 

 

 
Maggio 2019

 

Si è svolta nell'Aula Magna della Scuola di Agraria  il 20 maggio 2019 la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando promosso da "Lions Club Firenze Pitti" per la miglior tesi di laurea in materia di "Tutela ambientale". Sono risultati vincitori due studenti di Corsi di Studio DAGRI e precisamente:

per le Lauree triennali

Dott.ssa Forzini Eleonora
Laurea in  Scienze Forestali e Ambientali

A new methodology for monitoring woods with remote sensing: the study of an experimental afforestation in Peru by analyzing NDVI series

Relatore Prof.ssa Elena Bresci
Correlatore Dott. Giulio Castelli

per le Lauree magistrali

Dott. Cantini Francesco
Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali

Analisi integrata dei rischi ambientali della regione delle "Valles Crucenos ", Dipartimento di Santa Cruz, Bolivia.

Relatore Prof. Fabio Salbitano
Correlatore Dott. Giulio Castelli

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Nov-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina