DATI DEL LABORATORIO:
Laboratorio di Internazionale di Neurobiologia Vegetale
AdF: 2. Analisi Chimiche, Fisiche e Biologiche
AdF: 6. Laboratori esterni e Allevamenti sperimentali
Dove siamo: Viale delle Idee, 30 – 50019 Sesto Fiorentino (FI), piano terra stanze n. 8, 9, 11, 22, 23 e serra
PERSONALE:
Responsabile Scientifico: Stefano Mancuso
Referente tecnico: Cinzia Silori
Responsabile gestione smaltimento dei rifiuti: Massimo Gori
Altro personale: Elisa Masi, Diego Comparini (frequentatore), Komal Naeem (dottoranda DAGRI), Luciana Renna (AdR), Bruno Bighignoli (frequentatore), Giulia Mozzo (AdR), Felipe Yamashita, Giovanni Spinelli (BdR), Elisa Azzarello (membro del lab. congiunto “Plant Solutions” e Pnat srl, frequentatrice), Camilla Pandolfi (membro del lab. congiunto “Plant Solutions” e Pnat srl, frequentatrice), Cosimo Taiti (tecnico)
ATTIVITÀ E LINEE DI RICERCA:
Fisiologia vegetale: Risposte di piante in vitro, in camera di crescita ed in serra ai principali stress abiotici, es. salinità, stress osmotico, siccità, metalli pesanti, ecc.
Acqua marina in agricoltura: Crescita di specie alimentari (sia glicofite che alofite) irrigate con quantitativi crescenti di acqua marina: studio di produttività, fisiologia e produzione di composti e metaboliti secondari in risposta allo stress salino. Comunicazione pianta-pianta e pianta-insetto.
Fitorimedio: Studio di specie vegetali in grado di rendere innocui determinati inquinanti ambientali che possono essere presenti nel suolo, come metalli pesanti o contaminanti organici.
Piante come biofiltri e biosensori: Influenza di determinate specie vegetali sulla qualità dell'aria indoor e sviluppo di sensori a partire dalla capacità delle piante di monitorare cambiamenti ambientali.
Effetti del suono sulle piante: Studio della percezione di onde sonore e vibrazioni da parte delle piante e relative conseguenze su crescita e metabolismo.
Comunicazione tra piante: Comunicazione nelle piante attraverso segnali chimici e fisici. In particolare, studio di composti organici volatili (VOCs) che possono innescare specifiche risposte difensive nelle piante vicine.
Biomimetica: Ispirazione dal mondo vegetale e dalle sue soluzioni evoluzionistiche a problemi legati a consumi energetici, adattamento climatico, trasporto e molti altri.
Acqua virtuale: Quantificazione del contenuto di acqua virtuale (water footprint) di processi e prodotti agricoli; studio dei sistemi per la sua riduzione.
Effetti della gravità sulle piante: Effetti di diverse condizioni di gravità (microgravità e iper-gravità) sulla crescita delle piante e il loro metabolismo
STRUMENTAZIONI:
Camere di crescita; serra; spettrofotometri; centrifughe; Real Time PCR; microscopia a fluorescenza; microscopia confocale; strumentazione per la misurazione di attività fotosintetica e conduttanza stomatica con camera di fluorescenza inclusa (Li-6400-40; Li-Cor Inc.); centrifuga per esperimenti in ipergravità (da 1 a 5 g); strumentazione per time-lapse; 3D scanner; stampante 3D; HPLC; PTR-ToF-MS, strumento in grado di analizzare composti organici volatili in tempo reale; MEA set-up, multielectrode array system per il monitoraggio dell'attività elettrica delle piante; spettroscopia di impedenza elettrica (EIS); Vibrating Probe Technique, un metodo non invasivo per la misurazione di flussi di ioni da cellule e tessuti viventi di piante; Keyence, micrometro 2D laser per lo studio della morfologia delle radici

Microscopio Confocale

PTR-ToF-MS e setup per lo studio delle piante come biofiltri e per lo studio della comunicazione pianta-pianta e pianta-others

Vibrating Probe Technique

Li-6400-40; Li-Cor Inc

MEA set-up

Keyence – 2D laser micrometre

Setup per il monitoraggio dell'attività elettrica delle piante

Centrifuga per lo studio dell’effetto dell’ipergravità sulle piante

HPLC
Pagine web:
LINV - Laboratorio di Neurologia Vegetale
PTR-TOF-MS Proton Transfer Reaction - Time of Flight - Mass Spectrometer
Ultimo aggiornamento
20.02.2026