Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

Laboratorio FabLegno

Responsabile: Lorenzo Procino

sezione Foreste Ambiente Legno Paesaggio - FALP

 

Attività e linee di ricerca: Il laboratorio si propone di diffondere la cultura forestale e di tecnologia del legno presso le scuole di vario grado del territorio e fornisce un appoggio per le iniziative studentesche nell'applicazione pratica delle lavorazioni particolari del legno. Inoltre consente lo svolgimento di esercitazioni degli studenti e sperimentazioni concernenti la modellazione 3D e l’additive manufacturing.
Il laboratorio è equipaggiato per le lavorazioni nel campo della liuteria, dell’ebanisteria, dell’arcierìa. Viene     svolta ricerca nel campo delle vibrazioni e della propagazione del suono anche in riferimento agli strumenti musicali. È attrezzato per incisione e taglio laser, nonché per stampa tridimensionale nell'ambito per le attività di ricerca e prototipazione solida.


Strumentazioni: Il laboratorio è dotato di una macchina professionale per taglio e incisione laser, una stampante 3D per la prototipazione rapida di modelli, tornio a legno Holzmann D460FXL, affila-utensili professionale Tormek, strumenti manuali professionali  (pialle da liuteria, sgorbie, alesatori, sagomatori per piroli, raspe, ecc.), spessimetri, traforo elettrico, microfoni di precisione, strumenti per la misurazione di deformazioni e spostamenti; accelerometri; ultrasuoni; oscilloscopi (analogici e digitali). Alcune delle attrezzature indicate sono condivise con gli altri laboratori della Sezione.

 

Affilatrice professionale Tormek T4 – utilizzata per l’apprendimento delle tecniche di affilatura degli utensili manuali da taglio



Microfono PCB130F20 – utilizzato per la registrazione delle vibrazioni dei provini di legno e per la misurazione del timbro e della frequenza propria di vibrazione delle tavole armoniche



Macchina per taglio laser a CO2 – la macchina è utilizzata per la didattica e per la realizzazione di componenti



Stampante 3D a doppio estrusore 3Drag

 
ultimo aggiornamento: 27-Lug-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina