MENU
30

OEnoLabTech - Laboratorio di ricerca e sviluppo in enologia

logo   oeno_full.JPG


OEnoLabTech
si trova in via Donizetti, 6 e fa parte della Sezione di Scienze e Tecnologie Alimentari del Dipartimento DAGRI.  

Il gruppo che opera in OenolabTech è costituito da docenti e ricercatori con competenze diversificate e complementari che vanno a coprire tutti gli aspetti legati al processo enologico e che svolgono attività didattica nei corsi di Laurea in Viticoltura ed Enologia, in Tecnologie Alimentari e di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari.

In particolare, questo gruppo di ricerca si occupa:

  1. dell’influenza di interventi biologici e tecnologici sul profilo di idoneità e identità dei vini;
  2. delle relazioni fra caratteristiche compositive e sensoriali, con l’obiettivo di identificare "marker chimici" per la predizione della qualità dei vini;
  3. dello studio dei caratteri non convenzionali di microrganismi coinvolti nella fermentazione e nella stabilizzazione del vino.

 

OEnoLabTech dispone di laboratori per analisi chimiche (strumentali e chimico-fisiche), microbiologiche e di attrezzature per allestimento di micro vinificazioni. Si avvale inoltre del SensoryLab (sempre in via Donizetti, 6) per le valutazioni sensoriali dei vini.

seguici su Facebook

 


Gruppo di ricerca

Linee di ricerca

Progetti di ricerca in corso

Tesi

Pubblicazioni recenti

Contatti

Ultimo aggiornamento

18.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni