MENU
30

SensoryLab - Laboratorio di Analisi Sensoriale

logo     sensory

Il SensoryLab - Laboratorio di Analisi Sensoriale dell’Università degli Studi di Firenze è situato a Firenze in via Donizetti 6 – primo piano. Parte della sezione “Scienze e Tecnologie Alimentari” (STA) del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali (DAGRI) il SensoryLab si occupa di attività di ricerca e formazione sui temi della percezione sensoriale e delle preferenze alimentari.

Si svolgono qui studi che coinvolgono sia consumatori che i giudici addestrati, oltre che le esercitazioni del corso di laurea triennale in Tecnologie Alimentari ( Analisi sensoriale degli alimenti) e della Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (Analisi delle preferenze dei consumatori) e Scienze dell’Alimentazione ( Percezione e accettabilità dei prodotti alimentari)

Il laboratorio, realizzato conformemente alle norme volontarie in ambito ISO, è composto da una sala multifunzione utilizzata per focus group, interviste, addestramento e discussione, e da 7 postazioni individuali provviste di un sistema informatico di acquisizione dati ed elaborazione dati.

Il laboratorio dispone inoltre di postazioni lo svolgimento di test impliciti e dei principali software per le elaborazioni statistiche per il trattamento di dati sensoriali e testuali.

 

Gruppo di ricerca

Linee di ricerca

Progetti di ricerca

Tesi

Collaborazioni internazionali

Seminari

Contatti


Partecipa ai nostri studi


 

Ultimo aggiornamento

18.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni