OEnoLabTech - Laboratorio di ricerca e sviluppo in enologia
![]() |
OEnoLabTech si trova in via Donizetti, 6 e fa parte della Sezione di Scienze e Tecnologie Alimentari del Dipartimento DAGRI.
Il gruppo che opera in OenolabTech è costituito da docenti e ricercatori con competenze diversificate e complementari che vanno a coprire tutti gli aspetti legati al processo enologico e che svolgono attività didattica nei corsi di Laurea in Viticoltura ed Enologia, in Tecnologie Alimentari e di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari.
In particolare, questo gruppo di ricerca si occupa:
- dell’influenza di interventi biologici e tecnologici sul profilo di idoneità e identità dei vini;
- delle relazioni fra caratteristiche compositive e sensoriali, con l’obiettivo di identificare "marker chimici" per la predizione della qualità dei vini;
- dello studio dei caratteri non convenzionali di microrganismi coinvolti nella fermentazione e nella stabilizzazione del vino.
OEnoLabTech dispone di laboratori per analisi chimiche (strumentali e chimico-fisiche), microbiologiche e di attrezzature per allestimento di micro vinificazioni. Si avvale inoltre del SensoryLab (sempre in via Donizetti, 6) per le valutazioni sensoriali dei vini.