MENU
11

Scienze del Suolo e della Pianta - SSP

Coordinatore di Sezione: Filippo Bussotti

 

Presentazione dell'attività di ricerca della Sezione di Scienze del Suolo e della Pianta dell'Università degli Studi di Firenze

 

L’attività scientifica e didattica è rivolta allo studio del sistema suolo-pianta negli ambienti agro-forestali e nell’ambiente urbano dal punto di vista biochimico, botanico, chimico, fisiologico vegetale e pedologico.

Più specificatamente, l’attività di ricerca è rivolta alla funzionalità di tale sistema in risposta ai cambiamenti climatici, al suo ruolo nella produttività dell’ambiente agrario ed al funzionamento degli ecosistemi forestali e nella protezione dell’ambiente anche in funzione della promozione della qualità della vita.

Le attività di ricerca della Sezione sono strategiche per il Dipartimento in quanto orientate alla conoscenza del sistema suolo-pianta il cui funzionamento  determina la funzionalità dei sistemi agrari e forestali.

 

Personale


Piero Bruschi

Filippo Bussotti

Luca Calamai

Maria Teresa Ceccherini

Giacomo Certini

Laura Giagnoni

Giovanni Mastrolonardo

Ottorino Luca Pantani

Giacomo Pietramellara

Martina Pollastrini

Federico Selvi

 

Laboratori e strutture


Laboratori della sezione

Botanica

laboratorio di Botanica Ambientale e Diversità Vegetale

 

Erbario FIAF

 

Ultimo aggiornamento

18.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni