MENU

Contratti di Ricerca

A chi sono rivolti

Possono concorrere alle selezioni coloro che sono in possesso del titolo di dottore di ricerca o di titolo equivalente conseguito all'estero.

Possono altresì concorrere alla selezione coloro che sono iscritti al terzo anno del corso di dottorato di ricerca, purché il conseguimento del titolo sia previsto entro i sei mesi successivi alla data di pubblicazione del bando di selezione.

Durata

I contratti di ricerca hanno durata biennale e possono essere rinnovati una sola volta per ulteriori due anni.

Costo biennale per attivazione del contratto di ricerca

  • Posizione 1: euro 79.189,41 lordo amministrazione
  • Posizione 2*: euro 109.154,29 lordo amministrazione

*L’attribuzione del trattamento economico corrispondente alla Posizione 2 può essere prevista dai Dipartimenti, in sede di richiesta di attivazione della procedura di selezione, con motivata delibera, qualora l’attività di ricerca sia riconducibile a progetti di elevata complessità sostenuti da finanziamenti esterni all’Ateneo, comporti un elevato grado di autonomia scientifica e gestionale da parte del/la contrattista, implichi la responsabilità di specifiche attività di ricerca interne al progetto e preveda la partecipazione attiva sia alla rendicontazione scientifica che a quella finanziaria del progetto.

Modulistica

Richiesta attivazione contratti di ricerca

Normativa

Regolamento per la disciplina dei contratti di ricerca ai sensi dell’articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240

 

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’indirizzo: didattica(AT)dagri.unifi.it

Ultimo aggiornamento

30.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni