Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAGRI Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

MICROBES: FOOD FOR THE FUTURE

"Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli" Cit. Proverbio navajo

Florence Lab 2051 è un team che nasce con lo scopo di divulgare ed informare su problematiche riguardanti l'ambito dei cambiamenti climatici e dei novel food.

 

Le stime prevedono che nel 2050 la popolazione sulla Terra ammonterà a circa 10 miliardi di persone (Nazioni Unite, 2018), con il conseguente aumento della domanda di energia e di cibo.

Attualmente stiamo utilizzando l'equivalente di 1.7 pianeti Terra, in termine di risorse naturali e assorbimento di rifiuti questo significa che stiamo usando più risorse e servizi di quelli che il nostro pianeta può effettivamente generare (Footprintnetwork, 2018).

L'intensificazione dell'attuale sistema di produzione di cibo per soddisfare le necessità della crescente popolazione sarà insostenibile ecologicamente.

Per questo la ricerca di alternative, quali proteine microbiche, carne coltivata ed insetti, prodotte tramite sistemi meno impattanti da un punto di vista ambientale potrebbe rappresentare una valida soluzione a tale problema, non così lontano come si possa pensare...

 
ultimo aggiornamento: 31-Dic-2019
Unifi Home Page DAGRI

Inizio pagina