Corso di aggiornamento professionale

Mitigazione e gestione degli impatti ambientali sugli ecosistemi fluviali _MIA

Descrizione del Corso: Il corso, che si ricollega idealmente al precedente corso sulla Gestione della vegetazione ripariale dei corsi d’acqua naturali e dei canali di bonifica attivato nel 2019/2020, affronta le tematiche inerenti l’impatto ambientale prodotto dalla cantierizzazione ed esercizio delle infrastrutture (in particolare) ferroviarie sulle componenti Vegetazione, Flora e Fauna e con particolare enfasi sugli ecosistemi fluviali. Il corso mira a fornire aggiornamento professionale sulle conoscenze specifiche richieste nelle attività di pianificazione e attuazione degli interventi di manutenzione a carico della vegetazione di corsi d’acqua naturali e dei canali di bonifica.
Il corso si rivolge a dipendenti di amministrazioni pubbliche con mansioni di tecnico o responsabile di bonifica, difesa del suolo o lavori pubblici (ItalFerr, Consorzi di Bonifica, Province, Unione dei Comuni, URTAT, ANCI, Autorità di Bacino, etc.), liberi professionisti, studenti universitari.

16.10.2021