MENU
30

News

 
Ingeniería Naturalística en América Latina - Federico Preti, Università di Firenze
Video realizzato nel 2013 - Università degli Studi di Firenze
 
E’ coordinata dal DAGRI la rete di studiosi ed esperti che lavorerà in sinergia nell’ambito del programma europeo COST Action, dedicato alla mobilità e al collegamento fra gruppi di ricerca, aziende ed enti territoriali.

 

Flora e manutenzione dei corsi d'acqua. Formazione on line

 

Consorzio Bonifica Alto Valdarno, corso di formazione on line e tante iniziative per la riqualificazione dei corsi d'acqua

Nonostante il Covid-19, ha fatto il suo debutto il corso di specializzazione e aggiornamento professionale, organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze, voluto dal professor Federico Preti in collaborazione con il dottor Alessandro Errico.

 


  
 

 

2020 AIPIN 2.0

Nell’anno del Green New Deal, e a 30 anni dalla sua fondazione, AIPIN (Associazione Italiana per l'ingegneria Naturalistica) completa il processo di rinnovamento iniziato con l’assemblea del 14 febbraio all’Università di Milano seguendo il solco tracciato da Giuliano Sauli.

 

Passeggiata progettante nel Parco Nazionale
Risorsa acqua: ecco come gestirla

 

Officine Capodarno: un corso sull’ingegneria naturalistica da 110 e lode

 

Cb6 e Università rilanciano il messaggio: sicurezza dei fiumi e difesa dell’ambiente coesistono

Fiumi sicuri e tutela ambientale "Si parta da tagli più adeguati"

 

Casentino: “TORRENTI COME AULE A CIELO APERTO” Gorgone e Teggina

 

Studio su 11mila alberi per prevenire i crolli 

Intesa tra Comune e università per diagnosticare lo stato di salute del verde cittadino "Un campione ricco e prezioso"

Alberi in sicurezza nei giardini cittadini, protocollo d’intesa con l’Università. Il Comune ha siglato l’accodo per avere studi approfonditi sulla salute del patrimonio verde cittadino, finalizzati alla ricerca scientifica e a una sicurezza maggiore per i cittadini. Con questi obiettivi "il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università di Firenze e l’ufficio Ambiente del Comune collaboreranno per una ricerca relativa allo stato delle alberature urbane e le tecniche usate per la valutazione della stabilità delle piante, la conoscenza delle specie, del suolo in cui radicano e del regime idrologico specifico del sito". 
Notizia online sul sito del quotidiano "La Nazione"

Estratto dal quotidiano

 

IL CASENTINO TORNA A FARE SCUOLA

Il Casentino ancora una volta un modello di innovazione per l'ingegneria naturalistica e la gestione della vegetazione lungo i corsi d'acqua.
L'approfondimento nel comunicato stampa allegato ad alcune immagini della due giorni, che si è svolta nell'ambito del percorso di aggiornamento professionale organizzato da DREAm Italia, alle Officine Capodarno di Pratovecchio Stia, in collaborazione con il Prof. Federico Preti dell'Università di Firenze.

Ultimo aggiornamento

02.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni