MENU
11

Patologia Vegetale ed Entomologia - PVE

 

 

Coordinatore di Sezione: Patrizia Sacchetti

 

La ricerca scientifica e le attività didattiche e formative dei professori e ricercatori afferenti alla sezione sono rivolte allo studio degli agenti di danno, delle condizioni ambientali e di coltivazione che limitano le funzioni fisiologiche di piante di interesse agrario e forestale; alla messa a punto di mezzi e strategie sostenibili  di lotta.

Particolare interesse è rivolto ai metodi diagnostici perseguiti anche con approcci molecolari; agli aspetti epidemiologici dei parassiti delle piante e alla diffusione di specie esogene, anche conseguenti alle variazioni climatiche; alle interazioni biochimiche e molecolari pianta-patogeno-agente di danno; alla protezione delle piante dalle avversità in un contesto di rispetto dell'ambiente, della biodiversità e della salute dell'uomo e degli animali.

La costituzione di questa sezione è motivata dalla esigenza di unire competenze complementari, fitopatologiche, entomologiche, e zoologiche, nell'ambito della protezione delle piante coltivate e della salvaguardia degli ambienti naturali.

 

 

Personale


Paolo Capretti

Luisa Ghelardini

Guido Marchi

Salvatore Moricca

Laura Mugnai

Tiziana Panzavolta

Marzia Cristiana Rosi

Patrizia Sacchetti

Stefania Tegli

 

 

Laboratori e strutture


Laboratori di entomologia agraria

Laboratori di patologia vegetale

Laboratorio di Patologia Vegetale Molecolare (LPVM)

Celle climatiche

Laboratorio Scanning Electron Microscope

 

Collezione storica di Entomologia Agraria

 

Ultimo aggiornamento

29.03.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni