WILDLIFE-LABLaboratorio di
Ingegneria applicata alla fauna selvatica

Convegni e Seminari

• Giornata di studio dal titolo “LA STIMA DEI DANNI DA FAUNA SELVATICA NEL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE”. Firenze, 5 Luglio 2021. (Relatori, Dott.ssa Veronica Racanelli e Istruttore volo SAPR Alessio Giusti)
  • Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica, Master in Diritto dell’Ambiente e del Territorio, Università Ca’ Foscari Venezia. L’utilizzo dei droni per la gestione e la conservazione della fauna selvatica. Mestre, 31.01.2020 (Relatori)
  • Giornata studio su metodi prevenzione danni ungulati (Cinghiali e Cervidi). Gattinara (VC), 22.11.2019 (Relatori)
  • 9th International Conference of Biosystems Engineering 2018, Institute of Technology, Estonian University of Life Sciences. Tartu, 8-10.05.2018 (Relatori).
  • 8th International Scientific Conference Engineering for Rural Development, Jelgava, 23-25.05.2018, Latvia University (Relator)
  • Convegno Nazionale “La Fauna selvatica nella cucina toscana” Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Pisa - Accademia dei Georgofili. Pisa 9 novembre 2013
     - Francesco Sorbetti Guerri: Gestione della fauna selvatica ed Agricoltura: problematica ed opportunità
  • Convegno “Esperienze a confronto fra gestione faunistica, attività venatoria e sopravvivenza degli agricoltori e dei pastori - lupi, cinghiali, caprioli … e agricoltura una difficile convivenza. Confagricoltura Cuneo. Cuneo, 28 febbraio 2014
      - Francesco Sorbetti Guerri, Veronica Racanelli. Resoconto delle esperienze dal 2009 ad oggi con dissuasori ottico-acustici, recinzioni elettrificate e repellenti chimici.
  • Convegno “Ambiente e colture di pregio: strategie gestionali per la loro tutela - Sistemi di difesa delle colture arboree dai danni da ungulati in aree agricole di pregio”. San Casciano Val di Pesa Giovedì 6 marzo 2014. Organizzazione GESAAF U.R. Gestione della fauna selvatica e rapporti di compatibilità con le attività agricole e l’ambiente - Ambito Territoriale di Caccia Firenze n. 5.
      - Francesco Sorbetti Guerri, Veronica Racanelli. ATC FI 5 e GESAAF: 5 anni di collaborazione sulla prevenzione dei danni da ungulati
  • Convegno “Irrazionali danni da fauna selvatica all’agricoltura e all’ambiente” Accademia dei Georgofili. Firenze 20 maggio 2014
      - Orazio la Marca: I danni al bosco e all’ambiente causati dalla fauna ungulati
      - Enrico Marone: La valutazione economica dei danni prodotti dalla fauna selvatica
  • Giornata di Studio “Agricoltura e gestione razionale della fauna selvatica”.  Accademia dei Georgofili - Regione Toscana 28 febbraio 2013
      - Francesco Sorbetti Guerri: Il difficile equilibrio tra fauna e agricoltura.
  • Giornate Fitopatologiche 2016. Chianciano Terme (SI)
      - Francesco Sorbetti Guerri: Esperienze di difesa con repellenti di colture agrarie e forestali dai danni da cervidi.
      - Nicola Lucifero: La disciplina giuridica dei danni da fauna selvatica tra strumenti di prevenzione e di ristoro
      - Francesco Sorbetti Guerri: La prevenzione dei danni da fauna ungulata all'agricoltura: esperienze su metodologie e tecnologie adottabili
      - Sara Bartolozzi, Orazio La Marca, Marco Vieri, Marco Rimediotti. GESAAF Università degli Studi di Firenze. Esperienze e prospettive sulla prevenzione dei danni da ungulati mediante l’uso di sostanze repellenti.

HOME WILDLIFE-LAB