Lanciato nel 1992, il World Overview of Conservation Approaches and Technologies (WOCAT) è una rete globale che condivide l’obiettivo di documentare, condividere e applicare le conoscenze sulla gestione sostenibile del territorio (SLM).
WOCAT rappresenta uno spazio innovativo per condividere e migliorare buone pratiche per affrontare il degrado del territorio, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità. DAGRI, dopo una collaborazione informale durata 5 anni che ha portato alla realizzazione di una mappa globale della potenzialità delle opere di raccolta di acqua piovana o water harvesting, è stato invitato a diventare Organisational Member della rete e ha recentemente completato l’affiliazione.
WOCAT ha inoltre sviluppato il database globale di SLM che è stato ufficialmente riconosciuto dall'UNCCD come il principale database globale buone pratiche di gestione sostenibile del territorio. Il ruolo del WOCAT nel documentare e condividere le buone pratiche SLM, nello sviluppare capacità e nel sostenere l’implementazione dell’UNCCD è stato evidenziato dalle cinque decisioni COP15 dell’UNCCD che si riferiscono specificamente e menzionano il WOCAT.
Per maggiori informazioni: giulio.castelli(AT)unifi.it