MENU

Esercitazioni

In questa pagina

Introduzione

Le esercitazioni sono esperienze pratico applicative specifiche per corso di laurea e insegnamento. Durante le esercitazioni gli studenti, sotto la guida di docenti ed esperti del settore, hanno modo di osservare e mettere in pratica in prima persona conoscenze e abilità apprese durante le lezioni in aula. Lo studente ha la possibilità di approfondire e verificare in situ le informazioni acquisite, di prendere manualità con strumentazione e procedure di analisi o campionamenti.

È opportuno far presente ai partecipanti a esercitazioni fuori sede nelle quali è prevedibile la possibilità di rischio biologico legato all’attività in montagna o di campo, la necessità di aver effettuato la vaccinazione antitetanica e comunicare eventuali allergie a elementi quali pollini, insetti etc. ai docenti presenti

E’ altresì opportuno invitare i partecipanti a segnalare al docente responsabile dell’esercitazione qualsiasi situazione individuale che possa essere di pregiudizio alla sua partecipazione e a quella degli altri studenti, dando quindi la possibilità al docente di poter disporre, di concerto col SPP, le adeguate misure di prevenzione e protezione necessarie a garantire lo svolgimento dell’esercitazione in sicurezza per tutti i partecipanti

Tipologia esercitazioni

Le esercitazioni potranno essere:

- esercitazioni di laboratorio didattico

- esercitazioni di laboratorio informatico

- esercitazioni fuori sede. Le attività di esercitazione fuori sede sono svolte presso aziende agricole, aree sperimentali, parchi e aree naturali, ma anche in aree urbane e rurali, in funzione delle esigenze dell’insegnamento. Le attività sono finalizzate al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dai singoli corsi di laurea e pertanto le esperienze sono diversificate in base al percorso di studi scelto, e strutturate in modo da integrare quanto appreso durante le lezioni teoriche, allo scopo di approfondire argomenti, tecniche e metodologie.

Lo studente potrà eseguire sotto la guida del docente campionamenti, rilievi e acquisire dati che potranno successivamente essere analizzati e commentati insieme in aula o in laboratorio. Avrà la possibilità di entrare in contatto con realtà aziendali e ambientali locali o nazionali, di osservare pratiche gestionali, di utilizzare strumenti, di acquisire capacità critica di analisi e interpretazione dei dati e delle realtà agro-ambientali presenti sul territorio.

Norme di comportamento e sicurezza

E' opportunio che tutti gli studenti prendano visione del vademecum sottostante contenente le norme di comportamento durante le esercitazioni fuori sede.

La Sicurezza dello studente durante le esercitazioni fuori sede

Per dettagli e maggiori informazioni si rimanda i singoli corsi di studi della Scuola di Agraria

Gli studenti per poter partecipare alle attività di esercitazione in laboratorio o fuori sede devono aver frequentato e superato il Corso obbligatorio sulla Sicurezza organizzato presso la Scuola di Agraria, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di laurea e ai Corsi di laurea magistrale sono automaticamente assicurati dalla polizza infortuni cumulativa stipulata dall’Università, senza che essi debbano aderire tramite pagamento.

Coperture assicurative

 

Procedura di richiesta di esercitazione fuorisede e di laboratorio utile per il docente

Ultimo aggiornamento

21.01.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni