GIOVEDì 4 e VENERDì 5 maggio

Leader politici, giornalisti, esperti del mondo accademico si riuniranno nella sede dell'European University Institute a Fiesole, il 4 maggio, e nella cornice storica di Palazzo Vecchio a Firenze, il 5 maggio, per un'analisi approfondita sulle sfide e le opportunità che l'Europa sta affrontando in tempi di crisi.

GIOVEDì 4 e VENERDì 5 maggio

I panel di discussione e gli interventi di The State of the Union 2023 promuoveranno la riflessione su aree politiche chiave, tra cui le sfide alla democrazia, la transizione verde e la sicurezza energetica, la geopolitica e le priorità dell'UE, lo scenario economico globale e la transizione digitale e tecnologica.  In questo scenario particolare importanza assume la sessione intitolata “The Future of European Agriculture: Sustainability, Sufficiency, Security” con l’intervento del Commissario europeo per l’Agricoltura, Janusz Czesław Wojciechowski. L’agricoltura europea sta attraversando una profonda trasformazione che richiede una risposta strategica. La combinazione di fattori quali il cambiamento climatico, conflitti violenti e innovazioni tecnologiche propone   nuove sfide ma anche opportunità. I leader europei dovranno decidere gli indirizzi dell’agricoltura con scelte che avranno influenza sulla società, sulla cultura, sul lavoro e sui consumi.  Gli speakers partecipanti alla discussione saranno il professor Mauro Agnoletti, del Dipartimento DAGRI dell’Università di Firenze. Matthias Berninger Vice Presidente della Bayer, Jonathan Hepburn, Consigliere della World Trade Organization, Lauren Phillips, Vice Direttore della divisione Inclusive Rural Transformation and Gender Equality della FAO. La sessione sarà preceduta dall’intervento del Ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal Presidente della Repubblica   Italiana Sergio Mattarella.