MENU

Erasmus + Geonatura

NEWS – Sono aperte le iscrizioni al quarto corso in Portogallo: partecipa alla procedura di selezione

Sei interessato ad un corso internazionale sui GIS e sulla geomatica applicati alle discipline ambientali e sociali?

 

Il progetto Erasmus+ Geonatura ti offre la possibilità di seguire gratuitamente il corso che stai cercando!
 

Il progetto Geonatura

Geonatura - Open educational resources platform for geomatics applications to social and environmental issues – è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Strategic Partnership per il periodo 2017-2020 (http://geonatura.novaims.unl.pt). Il progetto è coordinato dall’Università NOVA di Lisbona (Portogallo). L’obiettivo del progetto è quello di fornire una offerta formativa multidisciplinare sulla geomatica e sui sistemi informativi geografici (GIS) a 160 studenti dei 4 atenei coinvolti nel partenariato di progetto:

Università degli Studi di Firenze – Italia

Università NOVA di Lisbona – Portogallo

Università di Delft – Olanda

Università di Glasgow – Scozia

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto agli studenti dell’Università di Firenze che risultano iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale e ai laureati che hanno un rapporto formalizzato con l’Università di Firenze (es., borsa di studio post-laurea, dottorato di ricerca) nel periodo di svolgimento del corso Geonatura.

 

Contenuti del corso

I principali contenuti del corso sono:

Sviluppo sostenibile degli ambienti urbani, rurali e forestali;

Pianificazione del territorio, smart cities, architettura 3D;

Cambiamenti climatici, energie rinnovabili.

 

Struttura del corso e lingua di insegnamento

Il corso, della durata complessiva di circa tre mesi, prevede lezioni teoriche frontali e a distanza ed esercitazioni con uso del software GIS.

Le lezioni frontali, della durata di una settimana (circa 32 ore di lezione ), si svolgeranno presso una delle quattro sedi universitarie che partecipano al progetto e saranno tenute dai docenti delle quattro università partecipanti: Università di Firenze, Università NOVA di Lisbona (Portogallo), Università di Delft (Olanda), Università di Glasgow (Scozia).

Le lezioni a distanza (e-learning), della durata complessiva di due mesi (circa 80 ore di studio), si svolgeranno on line per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course). Durante le lezioni a distanza i docenti delle università partecipanti forniranno assistenza on line agli studenti.

Al termine del corso è prevista una prova di verifica finale.

Tutte le lezioni (frontali e a distanza) saranno tenute in lingua inglese.

 

Quando si svolgono i corsi e in quale sede universitaria?

Il progetto Geonatura organizza complessivamente quattro corsi nel periodo 2017-2020.

Ciascun corso, della durata di tre mesi, è strutturato secondo le modalità descritte al punto precedente.

 

I corso

Il primo corso si è svolto presso l’Università di Glasgow in Scozia (9-13 aprile 2018).

 

II corso

Il secondo corso si è svolto presso l’Università di Delft in Olanda (15-19 ottobre 2018).

 

III corso

Il terzo corso si è svolto presso l’Università di Firenze (8-12 aprile 2019).

 

IV corso

Il quarto corso, che si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2019, prevede che gli studenti frequentino una settimana di lezioni frontali presso l’Università NOVA di Lisbona in Portogallo e due mesi di lezioni a distanza (e-learning) per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course). Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica finale.

 

Procedura di selezione per partecipare al IV corso in Portogallo

La partecipazione ai corsi Geonatura è garantita a 40 studenti dell’ateneo fiorentino (10 studenti per ciascuno dei quattro corsi).

Il quarto corso, che si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2019, prevede che gli studenti frequentino una settimana di lezioni frontali presso l’Università NOVA di Lisbona in Portogallo e due mesi di lezioni a distanza (e-learning) per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course). Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica finale.

Scarica il modulo di richiesta/application form:

https://www.dagri.unifi.it/upload/sub/didattica/erasmus_geonatura/Application_Form.pdf

Entro il 10 agosto 2019, gli studenti interessati a partecipare al quarto corso in Portogallo devono inviare una e-mail ai contatti indicati qui sotto, allegando il modulo di richiesta, il curriculum vitae e l’elenco degli esami sostenuti.

Le richieste pervenute saranno esaminate e saranno selezionati i migliori 20 candidati. I risultati della selezione saranno resi noti entro il 30 agosto 2019.

I 20 candidati selezionati seguiranno presso l’Università di Firenze un corso introduttivo sui GIS, in lingua italiana, della durata di 30 ore. Il corso introduttivo sarà svolto dal 9 al 13 settembre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso le aule Q e J del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, via San Bonaventura 13, Firenze (https://www.dagri.unifi.it/vp-150-sedi-e-strutture.html). Al termine del corso introduttivo i candidati saranno sottoposti ad una verifica finale e saranno selezionati i 10 migliori studenti. La verifica finale si svolgerà in data 16 settembre 2019, ore 14.30 (aula Q). I risultati della selezione saranno resi noti entro il 23 settembre 2019.

I 10 studenti così selezionati potranno partecipare al IV corso in Portogallo (periodo 14-18 ottobre 2019) e frequentare le lezioni a distanza (periodo novembre-dicembre 2019) per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course) usufruendo dei benefici offerti dal Progetto Erasmus+ Geonatura.

 

Benefici per i partecipanti

La partecipazione ai corsi Geonatura per gli studenti selezionati è gratuita.

Gli studenti selezionati potranno beneficiare dei fondi del progetto per recarsi nella sede universitaria estera a seguire le lezioni frontali del corso.

Inoltre, tali studenti avranno libero accesso alla piattaforma MOOC per seguire le lezioni a distanza.

Al termine del corso, previo superamento della prova di esame finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso Geonatura.

Possibilità di acquisire ECTS.

 

Modulo di richiesta per partecipare alla selezione del IV corso in Portogallo


Scarica il modulo di richiesta/application form:

https://www.dagri.unifi.it/upload/sub/didattica/erasmus_geonatura/Application_Form.pdf

 

Scarica la locandina del progetto:

https://www.dagri.unifi.it/upload/sub/didattica/erasmus_geonatura/Locandina.pdf

 

Contatti

Prof. Davide Travaglini

Università degli Studi di Firenze

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali

Via S. Bonaventura 13, 50145 – Firenze

Tel.: 055 2755656

Cell.: 340 5610153

e-mail: davide.travaglini@unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

18.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni