MENU

giovedì 14 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.30

Aula Magna dell'Università di Agraria a Firenze (Piazzale delle Cascine, 18) Conferenza: "Oltre la Tempesta: per un'ecologia decoloniale"

L'evento rappresenta un'occasione per esplorare come l'attuale crisi ecologica abbia radici storiche nel colonialismo europeo e nell'ascesa del capitalismo. Le ecologie decoloniali ci spingono a ripensare il nostro rapporto con il mondo, mettendo in luce le connessioni tra crisi ambientale, disuguaglianze sociali e oppressione storica dei popoli del Sud del mondo.

Durante la conferenza discuteremo come affrontare la frattura tra ambiente e società ereditata dalla modernità coloniale.

L'evento sarà moderato dal giornalista freelance Adil Mauro e vedrà l'intervento di ospiti internazionali come Stephanie Ngalula Mukadi, attivista decoloniale e femminista, e Selma Dos Santos Aldina, leader ecofemminista Quilombola del Brasile. Interverranno anche Federico Faloppa, Stefano Liberti e Alice Pomiato, insieme a una performance artistica di Leyla Degan.

Conferenza

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni