MENU

HOPS-TUSCANY | Sviluppo della coltivazione di luppolo toscano per la produzione di birre artigianali made in Tuscany

In questa pagina

FEASR - PSR 2014/2020 PS-GO 2017
logo PSR Programma Sviluppo Rurale logo Unione Europea logo Repubblica Italiana   

Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI - AGRI) 

Responsabile scientifico

Elisa Masi

Abstract

Si rileva la necessità per i birrifici artigianali di disporre di materie prime locali per tipicizzare il prodotto; tra questi i coni di luppolo (aromatizzanti e amaricanti), pianta spontanea in Toscana ma pressoché assente (e sconosciuta) come coltivazione. In tale contesto, il progetto si propone di testare la coltivazione di luppolo autoctono e commerciale in diverse zone regionali per definire i protocolli di produzione di coni di alta qualità da destinare alla birrificazione artigianale locale.

Risultati attesi

Sono stati realizzati due impianti con varietà di luppolo commerciali e ecotipi selezionati nel germoplasma autoctono ed è iniziata la valutazione delle performances di crescita, quantità e qualità dei coni (in progress), sostenibilità idrica e ambientale (in corso), impiego nella birrificazione (in corso). Al termine del progetto sarà redatta una guida alla coltivazione e impiego del luppolo in Toscana, e saranno indicate le peculiarità (anche nutraceutiche) delle varietà autoctone.

Risultati conseguiti

Con il progetto Hops Tuscany sono stati realizzati due impianti con varietà di luppolo commerciali e ecotipi selezionati nel germoplasma autoctono ed è stata fatta la valutazione delle performances di crescita, quantità e qualità dei coni valutandone l’impiego nella birrificazione. I risultati conseguiti permettono di dimostrare la possibilità di coltivare in Toscana il luppolo autoctono e commerciale, sia in collina che in pianura, ottenendo un prodotto di qualità e capace di riflettere il terroir di produzione.

Questi risultati aprono alla possibilità di estendere la coltivazione del luppolo a contesti diversi e areali più ampi e di creare disciplinari di coltivazione, di essiccatura e di stoccaggio.

Ci sono ampi margini di miglioramento e i dati raccolti, anche economici, possono fornire spunti di investimento per gli imprenditori agricoli.

I partner

Coordinatore

  • BVS Birrificio Valdarno Superiore

Imprese agricole

  • Azienda Agricola PERI Laura
  • Birrificio Agricolo Bio La Stecciaia (Az. Agr. Podere del Pereto di Riva Isabella)

Ricerca

  • DAGRI, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

Consulenza/formazione

  • D.R.E.A.M. Italia

Beneficiari

Aziende agricole e di trasformazione locali; aziende vivaistiche; birrifici artigianali; consumatori; collettività.

Collegamenti

Link progetto: https://www.hopstuscany.it/

Ultimo aggiornamento

22.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni