MENU

WELL-BEING TOURISM | Advancing understanding of well-being tourism, drawing upon the European biocultural heritage

Well-being tourism is, according to this new concept, tourism that supports harmony and balance of body, mind and soul, for both guests and hosts, in a sustainable interaction with the local community and environment. The goal of this project is to introduce the concept of well-being tourism to partner regions and identify the common research interests in this field. This shall include a student experience exchange between partners. The project is led by Linnaeus University and includes University of Florence, University of Nantes, and University of Birmingham as partners.

Responsabile scientifico

Silvia Scaramuzzi

Abstract

Il progetto mira all’introduzione di un nuovo concetto di turismo del benessere (well-being tourism) nei Paesi partner del progetto EUniWell - European University for Well-Being - attraverso la costruzione di nuove collaborazioni all’interno della rete e l’identificazione di interessi comuni di ricerca e didattica negli ambiti del turismo, delle politiche territoriali e della gestione delle risorse naturali e culturali.

Il turismo del benessere promuove per ospiti e visitatori l’armonia e l’equilibrio di corpo, mente e anima, in un’interazione sostenibile con la comunità locale e l’ambiente. In tal modo, esso è volto a potenziare, sostenere e promuovere lo sviluppo delle piccole e medie imprese del turismo in aree urbane e rurali. Il concetto utilizzato di turismo del benessere è stato riconosciuto nell’ambito del programma SB Interreg (South Baltic Interreg Programme) ed attualmente implementato in 5 paesi europei attraverso il progetto SB WELL (lnu.se/wellbeing).

Le Università coinvolte nel progetto si focalizzeranno sulla valorizzazione del patrimonio bio-culturale (risorse culturali, ambientali e tradizionali) e il relativo impatto sull’attrattiva turistica di un territorio e sul benessere di ospiti e visitatori. Esse esploreranno il potere di connessione che il turismo offre alle persone e l’impatto che questo potere ha sulla crescita personale, in particolar modo su quella dei giovani.

I partner valuteranno la possibilità di offrire agli studenti un’esperienza di scambio nel percorso di studi triennale o magistrale (es. mobilità Erasmus o sviluppo di altri programmi) sui temi dello sviluppo rurale e gestione territoriale con riferimento al turismo del benessere. Un’esperienza all’estero in luoghi che presentano tradizioni diverse nella gestione delle risorse locali permetterà loro di arricchire le proprie conoscenze in questo ambito e di condividerle con altri studenti.

Partners

Componenti del Gruppo di Ricerca

Lali Lindell (coordinatrice) & Prof. Stefan Lagrosen, School of Business and Economics, Linnaeus University, Svezia; Prof.ssa Maria Elvira Mancino & Prof. Leonardo Boncinelli, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa & Prof.ssa Silvia Scaramuzzi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Università degli Studi di Firenze, Italia; Prof.ssa Françoise Le Jeune, Faculté des Langues et Cultures Étrangères, Université de Nantes; Dott.ssa Emma L. Surnam, Birmingham Business School, University of Birmingham, Regno Unito; Sara Gabellini, dottoranda in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari & Gianpietro Sgaramella, rappresentante degli studenti della Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, Italia.

Finanziatore: University of Koeln

Durata: 01-04-2021 -  31-03-2022

Ambito di Ricerca: Ricerca sul turismo

Collegamenti

https://lnu.se/en/research/searchresearch/research-projects/project-advancing-understanding-of-well-being-tourism/

Contatti

DAGRI
Silvia Scaramuzzi -  silvia.scaramuzzi(AT)unifi.it
Sara Gabellini - sara.gabellini(AT)unifi.it

DISEI
Maria Elvira Mancino - mariaelvira.mancino(AT)unifi.it
Leonardo Boncinelli -  leonardo.boncinelli(AT)unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

14.10.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni