MENU

ShelfEU | Shelf life e Qualità delle specie ittiche eurialine allevate nel Golfo degli Etruschi

In questa pagina

PO FEAMP - Golfo degli Etruschi Misura 2.49 Art. 49, par. 1, lett. a) del Reg. (UE) n. 508/2014
logo Unione Europea logo MIPAAF

Responsabile scientifico

Giuliana Parisi

Abstract 

L’attività prevede di caratterizzare le due specie allevate nell’area di pertinenza del FLAG Golfo degli Etruschi, cioè la spigola e l’orata, focalizzando l’attenzione sui parametri riconosciuti come indicatori di qualità del prodotto e sulla shelf life dello stesso.

La possibilità di disporre di prodotti ottenuti da aziende diverse e da sistemi di allevamento diverso (a terra e in mare) permetterà di definirne le eventuali peculiarità e di verificare l’effetto eventualmente derivante dall’applicazione di metodologie di allevamento diversificate.

I risultati ottenuti potranno costituire un set di informazioni che, messe a disposizione degli allevatori, rappresenteranno elementi utili per la valorizzazione del prodotto e per la sua promozione all’interno dei canali di vendita utilizzati attualmente dagli allevatori, aprendo anche delle nuove opportunità per la commercializzazione.

Le informazioni ottenute potranno anche essere di supporto alle aziende ai fini della creazione di un disciplinare e per la creazione di un marchio che identifichi l’origine del prodotto, avviando dunque un percorso finalizzato all’esaltazione della qualità e che identifichi il territorio di origine.

L’attività prevede di utilizzare complessivamente spigole e orate di taglia commerciale, provenienti da almeno due aziende di acquacoltura operanti nell’area di pertinenza del FLAG, in maniera da poter disporre di prodotto allevato sia in impianti a terra che in gabbie a mare.

Gli animali arriveranno a Firenze, presso i laboratori della Sezione di Scienze Animali del DAGRI, nel rispetto della catena del freddo, secondo un protocollo di gestione del prodotto del tutto analogo a quello seguito normalmente dalle aziende per il trasferimento del prodotto dalla zona di produzione a quella di distribuzione.

Una volta arrivato in laboratorio, gli animali verranno sottoposti ad una serie di rilievi delle caratteristiche merceologiche nonché all’analisi di parametri fisici e chimici volti alla valutazione della qualità della carne ed anche alle performance di conservabilità.

Risultati attesi

Set di informazioni utili a caratterizzare il prodotto (spigole e orate) allevato in impianti a terra e a mare, sotto il profilo merceologico, chimico-fisico e della evoluzione della freschezza durante il periodo di conservazione a basse temperature positive

Partner

Agroittica Toscana Società Agricola Srl; IGF Società Agricola Srl

Beneficiari

Aziende operanti nel settore dell’acquacoltura, in impianti a terra e/o in gabbie a mare

 

Ultimo aggiornamento

22.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni