In questa pagina




Coordinatore: Cecilia Brunetti (CNR-IPSP)
Antonella Gori, Francesco Ferrini, Roberto Ferrise, Camilla Dibari, Donatella Paffetti, Sara Beltrami
L’obiettivo generale del progetto LIFE RECLOAK è quello di realizzare la riforestazione di aree colpite dal declino e dalla mortalità del leccio, migliorando così la rigenerazione naturale e il funzionamento dell’ecosistema nell’habitat 9340 “Foresta di Quercus ilex e Quercus rotundifolia”.
Poiché le foreste mediterranee di leccio costituiscono un sistema biologico complesso, adattivo e resiliente, le attività del progetto sono progettate per rafforzare la biodiversità, migliorare la capacità di adattamento agli stress ambientali e promuovere la conservazione a lungo termine di questi ecosistemi.
Gli obiettivi specifici sono:
Il progetto LIFE RECLOAK mira inoltre a migliorare la resilienza e la funzionalità ecologica delle leccete mediterranee attraverso risultati concreti e misurabili.
Ripristino forestale
Fino al 25% di sopravvivenza del leccio entro 5 anni e un aumento del 10–30% della copertura vegetale a lungo termine grazie a genotipi selezionati.
Sequestro del carbonio
Aumento dell’assorbimento di CO₂ del +20–40% entro 3 anni e fino al +60% in 10 anni, rispetto alle aree in declino.
Qualità del suolo
Riduzione del 20% dell’erosione, aumento della sostanza organica (+20%) e della capacità idrica (+15%), miglioramento della fertilità e della stabilità del suolo.
Biodiversità
Recupero di habitat e specie di valore conservativo e aumento della biodiversità del suolo, con più funghi micorrizici e batteri benefici.
Monitoraggio e indicatori
Sviluppo di modelli per valutare l’effetto del cambiamento climatico su sequestro del carbonio e stoccaggio di risorse idriche nelle foreste mediterranee; definizione di nuovi indicatori biologici per misurare la salute delle foreste.
Linee guida e documenti operativi:
Formazione e diffusione
Sostenibilità e continuità
Argomento del progetto: Specie invasive, Problemi di biodiversità, Foreste, Habitat.
Aree geografiche di intervento: Italia, Spagna, Grecia, Malta
Co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.
Inizio: 01/10/2025
Conclusione: 30/09/2030
Ultimo aggiornamento
25.01.2026