MENU

VITOSCA | Il vitello toscano: strategie innovative di incremento

In questa pagina

FEASR - PSR 2014/2020 PS-GO 2017
logo PSR Programma Sviluppo Rurale logo Unione Europea logo Repubblica Italiana   

Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI - AGRI) 

Responsabile scientifico

Riccardo Bozzi

Abstract

Il progetto ha proposto di elaborare e sperimentare un modello produttivo innovativo in Toscana come modello per incrementare e valorizzare la produzione di carne bovina proveniente da animali nati e allevati dal comparto regionale.

Il sistema ha previsto l’applicazione di nuove tecniche e tecnologie produttive e riproduttive negli allevamenti di vacche da latte, lo sviluppo di un impianto pilota per lo svezzamento e l’ingrassamento nonché l’implementazione di un marchio di qualità alle carni provenienti da questa filiera.

Risultati conseguiti

Il progetto VITOSCA si è proposto come modello applicativo replicabile al fine di incrementare la produzione di carne bovina toscana, la sua caratterizzazione e valorizzazione.

I risultati del progetto hanno compreso l’utilizzo di materiale seminale selezionato e sessato negli allevamenti di vacche da latte valorizzando il lavoro delle aziende locali.

La filiera è stata seguita in tutto il suo processo produttivo dalle performance delle vacche alla nascita degli animali e fino alla commercializzazione della carne con controlli continui e rilievi e periodici sul sistema di allevamento e alimentazione, sulle performance degli animali, sul benessere (Classyfarm) e infine sulle carcasse e sulla qualità dei prodotti (analisi chimiche, fisiche e tecnologiche della carne).

Infine, è stata condotta la divulgazione anche attraverso attività di formazione, informazione e aggiornamento degli operatori della filiera (corsi online) e al pubblico in particolare sui marchi di qualità. Il modello VITOSCA ha infatti permesso di promuovere il marchio “Toscana Toscana” a livello di consumatori e GDO anche attraverso la redazione di materiale informativo (opuscoli, brochure).

I partner

Associazione Regionale Allevatori della Toscana, ARAT (capofila del progetto);

  • DAGRI, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali
  • Azienda Agraricola  Marchi Bruno Ivo e Remo ssa;
  • Azienda Agricola  "Il Grillo" di Bonini Daniele e Marco ss;
  • Azienda Agricola Pilarciano Cooperativa Agricola Firenzuola / Soccida;
  • Cooperativa Agricola Firenzuola (CAF) Centro Carni Mugello;
  • Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, IZSLT;
  • Studio DEMETRA Società Semplice tra professionisti
  • Centro Assistenza Imprese Coldiretti C.A.I.C.T. s.r.l.

Beneficiari

I principali beneficiari dei risultati del progetto saranno gli allevatori, le associazioni di categoria e i consumatori finali.

Collegamenti

Link progetto: https://www.vitosca.it/

Ultimo aggiornamento

22.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni