MENU

Kit di benvenuto al DAGRI

Il DAGRI è un dipartimento dell’Università di Firenze e come tale, rientra nel novero delle Pubbliche Amministrazioni (PA) e pertanto deve seguire le relative norme e regole burocratiche. Questo è fondamentale in alcuni settori come a esempio gli acquisti, le missioni e i rimborsi, nonché per l’attenzione alla sicurezza, al trattamento dei dati, alla trasparenza e molto altro ancora.

Di seguito trovi una breve carrellata di informazioni che ti saranno utili in questo periodo di frequenza del DAGRI. Conoscere e rispettare quanto indicato in questo promemoria, ti aiuterà a far bene le cose, evitando inutili perdite di tempo e criticità di ogni sorta.

 

 

Sito web del dipartimento


Accesso area riservata

Per le credenziali di accesso chiedere negli uffici.

 

L’amministrazione

Quasi tutti gli uffici amministrativi si trovano in piazzale delle Cascine, 18 al piano terra

RAD - Responsabile Amministrativo di Dipartimento: Marta Staccioli

Direttore (rappresentante legale): Simone Orlandini

Al DAGRI vengono nominati anche i rappresentanti di assegnisti e dottorandi: chiedi chi sono!

 

Firme, protocollo, PEC

Se hai necessità di una firma del direttore (olografa o digitale), di protocollare un documento, inviare una PEC, puoi rivolgerti a questa email di funzione: segreteria(AT)dagri.unifi.it.

Tieni presente che la maggior parte della documentazione di una PA dovrebbe essere firmata digitalmente.

 

La posta elettronica

In quanto componente di un dipartimento universitario, ti viene attribuita (d’ufficio o a richiesta) una casella di posta nella forma: nome.cognome(AT)unifi.it
E’ obbligatorio utilizzare e monitorare la mail istituzionale per comunicazioni inerenti l’attività svolta presso il DAGRI e gli uffici universitari ti scriveranno sempre a questa mail.

 

Acquisti di beni e servizi

Leggere bene le informazioni  prima di procedere a un acquisto.

Se comunque hai dei dubbi, contatta l’ufficio alla email di funzione: acquisti(AT)dagri.unifi.it

L’ufficio è nella sede delle Cascine, piano terreno, corridoio nord, davanti all’ingresso della Biblioteca.

 

Missioni

Prima di effettuare una missione ti devi registrare nell’apposito applicativo.

La richiesta di autorizzazione alla missione deve essere completata con le “note” indicate sul sito (polizza infortuni, lavoro non in solitaria, indifferibilità, altro es. indicazioni protocollo anti-contagio) e approvata PRIMA DI PARTIRE dall’assegnatario del fondo contabile, dalla Segreteria e dal Direttore.

Referente Missioni della Segreteria: Angela Cirillo

Rimborsi missioni: La richiesta di rimborso dovrà essere consegnata completa di tutti i giustificativi di spesa per qualsiasi dubbio, invia una mail a: pagamenti(AT)dagri.unifi.it

 

Uso dei mezzi di servizio per spostamenti urbani

Attenzione! Non si tratta di missione ma di brevi trasferte in città (entro 10 Km) per piccole commissioni di servizio. La richiesta deve essere PREVENTIVA.

 

Sicurezza

Nello svolgimento delle attività, occorre attenersi strettamente a quanto previsto nel regolamento per la sicurezza disponibile su: Ateneo Sicuro

La partecipazione ai corsi di formazione specifica prevede che sia stato già seguito il corso di formazione generale disponibile sulla piattaforma Moodle, ai seguenti link:

Accesso ai laboratori - NOTA BENE: per accedere ai laboratori (interni ed esterni) devi aver frequentato i corsi sulla sicurezza e aver superato la verifica finale e acquisito tutte le indicazioni per lavorare in sicurezza che è tenuto a fornirti il tuo responsabile di riferimento.

Ricordati di segnalare tempestivamente a lui e al Direttore eventuali situazioni critiche o non rispondenti a quanto previsto dalle vigenti norme.

 

Maternità

Soprattutto se frequenti i laboratori, è molto importante comunicare lo stato di gravidanza

 

Smaltimento rifiuti

Consulta la guida allo smaltimento rifiuti del DAGRI e chiedi al tuo responsabile.

 

Assicurazione infortuni

Se sei assegnista, borsista, dottorando o frequentatore è richiesto il pagamento della assicurazione pari a € 6,50 annui mediante il sistema PagoPA sulla piattaforma IRIS, 

"Pagamenti spontanei" – Università di Firenze - 050001 Amministrazione Centrale (prestare attenzione al campo denominazione, dove va indicato il proprio Nome e Cognome o quello di un altro soggetto se il pagamento è per conto di altri).

Nella causale va indicato "Assicurazione infortuni periodo 01/10/2021-29/03/2022" - la tipologia di rapporto in essere con il dipartimento (es. Borsista, assegnista, dottorando, Volontario Frequentatore DAGRI), il proprio nome e cognome"

La garanzia diventa efficace dalle ore 24.00 del giorno del versamento.

La copertura assicurativa decorre dalle ore 24.00 del giorno del versamento e cessa al termine del contratto (ore 24 del 29 marzo 2022).

La ricevuta di versamento del premio assicurativo ha valore di identificazione del soggetto assicurato e pertanto deve essere accuratamente conservata, in quanto costituisce prova di adesione alla polizza, da esibire in caso di eventuale sinistro.

Copia della ricevuta di versamento dovrà essere inviata tramite mail ai seguenti indirizzi:

  • segreteria(AT)dagri.unifi.it (che provvederà a informare i settori di competenza)
  • e in cc all' UdP Affari Generali - affari.generali(AT)unifi.it

La garanzia diventa efficace dalle ore 24.00 del giorno del versamento.

La ricevuta del versamento deve essere conservata in quanto costituisce unica prova dell’adesione alla polizza, da esibire in caso di sinistro.

 

Protezione dati

Quando si fa parte di una PA è importante tenere presente che la protezione dei dati è fondamentale oltre ad essere una questione centrale per l'etica della ricerca. Poni quindi molta attenzione a quello che scrivi dalla tua mail istituzionale, a ciò che diffondi in generale e alla sicurezza delle tue password e dei device che utilizzi per il lavoro e lo studio.

 

Terza missione

Se non hai chiaro cosa sia la terza missione consulta la pagina del sito d'Ateneo dove potrai trovare spunti interessanti, e anche la pagina del DAGRI dove potrai vedere le molte attività legate alla terza missione in cui è impegnato il dipartimento.

NOTA BENE: è obbligatorio mantenere la massima riservatezza su risultati e le informazioni riservate che ti verranno fornite nel corso dello svolgimento di progetto di ricerca/laboratorio/altro, ed è vietato divulgarne gli esiti in qualsivoglia forma.

Queste due paginette sono solo un flash sulla realtà di questo dipartimento, nel DAGRI c’è molto di più! Per qualsiasi dubbio o necessità, rivolgiti agli uffici indicati.

Buon Lavoro!

I Colleghi dell’Amministrazione del DAGRI

 

Ultimo aggiornamento

14.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni